rotate-mobile
Politica

Immigrazione: PdL diviso sui 2,5 milioni stanziati dalla Giunta

La Giunta ha approvato la delibera dell'assessore Maletti che stanzia 2,5 milioni di euro in tre anni per la gestione e le attività degli immigrati. Nel PdL non c'è però uniformità di voto e Leoni critica la politica sociale

Il Consiglio comunale ha dato l'ok alla delibera dell'assessore Maletti sulla gestione delle attività e dei servizi rivolti all'integrazione dei cittadini stranieri nel territorio comunale per i prossimi tre anni. L'importo totale dell'appalto è di 2 milioni 581 mila euro, pari a 100 mila euro annui in meno rispetto al costo attuale dei servizi. "Sono 27 mila 154 i residenti a Modena con cittadinanza non italiana, pari al 14,7 % della popolazione, e negli ultimi anni sono decisamente aumentati gli immigrati europei", ha detto l'assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. In particolare, il provvedimento si riferisce ad attività culturali per l'integrazione sociale, di mediazione linguistica, d'informazione e orientamento, di accoglienza relative al disagio socio-sanitario. E, ancora, sono contemplati nell'atto le attività connesse alla gestione delle strutture di accoglienza per persone con gravi situazioni socio-sanitarie e gli interventi del progetto Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati finanziato dal Fondo nazionale. I voti a favore sono arrivati da Pd, Sinistra per Modena, Idv e Modenacinquestelle.it; il consigliere Andrea Leoni (Pdl) si è associato alla Lega nord votando contro, diversamente dal resto del suo partito che, insieme a Mpa, si è astenuto.

Proprio dal consigliere Leoni è arrivata poco dopo una critica dura alla delibera. "I due milioni e mezzo di euro che l'amministrazione di sinistra intende stanziare in tre anni per finanziare discutibili, se non dannose, politiche ed iniziative multiculturali riservate agli stranieri - ha detto Leoni -, suonano come un'offesa ai contribuenti modenesi, che per l'ennesimo anno consecutivo, vedranno tagliare i servizi ed aumentare le tasse da parte della Giunta Pighi". Secondo il Consigliere, a Modena, gli unici servizi che non conoscono crisi e che vengono potenziati sono quelli riservati agli stranieri a cui vengono offerte gratis prestazioni e strutture che ai cittadini italiani vengono tolti o fatti pagare caro. Non solo: Leoni accusa anche la Giunta di usare la scusa dei soldi stanziati dal Governo per l'accoglienza ai rifugiati per giustificare una politica di sprechi che a livello locale, sulla base della devastante legge regionale del 2004, viene gestita e perpetrata da anni dalle amministrazioni di sinistra con risultati pessimi. "Se a Modena gli stranieri sono tanti - continua il Consigliere del PdL -, e continuano ad aumentare, nonostante la crisi economica, portando a tutti i gravi problemi di degrado e disagio sociale che riempiono le cronache, è perchè la Giunta continua ad attirarli offrendo loro privilegi e servizi che non si sognerebbero di avere in nessun’altra parte d'Italia". Leoni termina assicurando che continuerà a battersi come ha sempre fatto contro questa politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: PdL diviso sui 2,5 milioni stanziati dalla Giunta

ModenaToday è in caricamento