rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Serramazzoni, il Pd chiede al Comune di costituirsi parte civile

La lettera del segretario di circolo Stefano Tripi indirizzata al Commissario straordinario che sta reggendo il Comune appenninico, Carmen Castaldo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Gentile Dottoressa,

            le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il Comune di Serramazzoni, Ente che Lei sta guidando con professionalità e competenza in questi momenti difficili, hanno destato preoccupazione unanime all'interno della nostra comunità. E' proprio dalla comunità, dalle persone singole e associate, che si sta avviando con insistenza la richiesta, rivolta all'Amministrazione, di costituzione di parte civile nei processi penali attualmente in corso.

            Il Circolo locale del Partito che rappresento ha avviato un processo di attivazione e di rinnovamento che ci pone in prima linea sui temi della legalità e della tutela del territorio, su cui auspichiamo un unanime consenso da parte della nostra comunità. Al tempo stesso, nutriamo per Lei la massima stima, e siamo profondamente rispettosi della netta distinzione dei ruoli tra le espressioni politiche della società locale (dei partiti, dei movimenti e delle altre espressioni civiche), ed una gestione commissariale che ha, per sua stessa natura, carattere straordinario.

            Ed è dunque nel rispetto di tale distinzione che mi compete di rappresentarLe il desiderio, già esplicitato da tante espressioni della nostra società civile in diverse forme, di costituzione di parte civile da parte dell'Amministrazione. Si tratta di un atto sicuramente discrezionale, che compete all'Amministrazione, ma al tempo stesso di un atto dovuto: l'Ente locale si è trovato infatti ad essere parte lesa, in mezzo a vicende per cui riteniamo sia doveroso tutelarne l'immagine ed il prestigio. Mi permetto di segnalarLe che in occasioni similari, che hanno coinvolto negli ultimi mesi altre Amministrazioni della nostra Provincia, è stato direttamente il Sindaco a promuovere il procedimento di costituzione di parte civile.

            I procedimenti giudiziari che riguardano Serramazzoni saranno lunghi e complessi: ribadiamo ancora una volta la massima fiducia nell'operato della Magistratura perché non sia lasciata alcuna ombra sulle nostre Amministrazioni Pubbliche, che debbono essere delle case di vetro, trasparenti, in cui tutti i cittadini possano sentirsi rappresentati. Per realizzare ciò, e per tutelare l'onorabilità dell'Amministrazione e della comunità tutta, La invito pertanto a considerare con attenzione l'opportunità per l'Ente di costituirsi parte civile nei procedimenti penali che lo coinvolgono.

            Resto a disposizione e La ringrazio sentitamente per l'attenzione. Cordiali saluti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serramazzoni, il Pd chiede al Comune di costituirsi parte civile

ModenaToday è in caricamento