rotate-mobile
Politica Carpi

Lezione sperimantale di zumba nell'ora di religione, la politica si scontra

L'episodio avvenuto alle scuole "Fanti" di Carpi fa discutere. Da un lato le accuse e lo sdegno di Forza Italia, dall'altro la replica del Partito Democratico: "Dichiarazioni fantasiose"

"A volte, per quanto ci si possa spingere con la fantasia verso le bizzarrie più stravaganti, si rimane letteralmente spiazzati per le sorprese che la vita ci riserva". Questa la reazione del consigliere regionale di Forza Italia Enrico Aimi, che ha commentato la notizia di stampa emersa nelle ore scorse circa una lezione di zumba tenuta alle scuole primarie "Manfredo Fanti" di Carpi in concomitanza con l'ora di religione.

Un fatto che ha sollevato lo sdegno dei berlusconiani: "La Signora Preside dovrebbe sapere che né questa, né il Ballo Liscio, né la caccia al tesoro - o altri pur dilettevoli intrattenimenti - sono materie d'insegnamento scolastico. Che piaccia o meno anche ai più spericolati cultori del laicismo piu' spinto. Certo, magari qualche studente preferirebbe altro rispetto alle ordinarie e canoniche materie d'insegnamento, sovente difficili e noiose; ma da qui, cara Preside, ad arrogarsi il diritto di decidere quali sono le materie oggetto di studio, ne corre, è ne corre parecchio", ha commentato Aimi. 

Il consigliere forzista ha portato anche il caso in Regione, riservandosi di presentare un'interrogazione urgente all'Assessore Regionale alla Scuola. La risposta era già in qualche modo filtrata attraverso la stampa locale, con la preside dell'istituto che aveva spiegato la smerimentazione in essere, con la prova di zumba che era coincisa casualmente con l'ora di religione.

Un concetto affermato anche dal consigliere regionale (ed ex sindaco di Carpi) Enrico Campedelli, che ha replicato al collega forzista: "Ad essere fantasiose sono le dichiarazioni di Aimi, che tentano di montare un caso inesistente. Nessuno si è mai sognato di sostituire l’ora di Religione, o di qualsiasi altra materia, con un’attività motoria come la danza Zumba, ma l’Istituto Carpi Centro sta valutando, insieme a studenti e famiglie, un progetto di attività all’interno dell’orario curriculare nelle ore di ginnastica o di musica". 

"L’attività è stata presentata alle diverse classi potenzialmente interessate negli scorsi giorni durante l’orario scolastico. È accaduto che sia stata presentata in un caso durante l’ora di Religione (che è e deve restare un diritto per gli alunni) come durante l’orario di altre discipline (scienze, italiano o altro, che sono e devono restare un diritto, ed anche un dovere, per gli alunni). Tutto qui – sottolinea Campedelli, che aggiunge – Vorrei ricordare inoltre che l’Istituto comprensivo Carpi Centro è una scuola con un’offerta didattica ed educativa eccellente. Tra le tantissime iniziative che svolge, ed ha svolto, figura inoltre un prestigioso corso musicale nella scuola secondaria di primo grado. Gli studenti del corso si sono esibiti peraltro lo scorso anno in Vaticano, accompagnando la messa di Pentecoste di Papa Francesco, e ricevendo da lui un ringraziamento personale e pubblico. Solo un esempio, per ricordare che la scuola svolge pienamente il suo servizio educativo laico, agendo anche in sintonia con i sentimenti degli studenti e delle loro famiglie, e senza nessuna preclusione culturale o religiosa. Tutt’altro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione sperimantale di zumba nell'ora di religione, la politica si scontra

ModenaToday è in caricamento