rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, a Palagano e Montefiorino i candidati unici sfidano il quorum

Nessuno sfidante per i due candidati sindaci dei comuni di Palagano e Montefiorino. Il vero rivale per ciascuno sarà l'affluenza alle urne del 5 giugno. Sotto il 50% i comuni verranno commissariati

Come accade purtroppo con sempre maggiore frequenza in tutta Italia, anche in questa tornata elettorale amministrativa si ripropone il caso di alcuni comuni in cui si è candidato un unico pretendente alla carica di Sindaco. Tra i sei comuni modenesi al voto il prossimo 5 giugno, ben due di questi vedono un solo politico in lizza: Palagano e Montefiorino. Nel primo caso è mancato fin da subito la capacità di forze politiche alternative di organizzarsi per trovare uno sfidante, lasciando così una nuova occasione al primo cittadino uscente, Fabio Braglia. Più complesso il caso di Montefiorino, dove il concorrente di Maurizio Paladini ha visto rigettata la propria candidatura per questioni burocratiche. Nonostante i ricorsi del centrodestra vistosi escluso, a correre sarà il solo Paladini.

Come prevede la legge in questi casi, l'elezione dei sindaci non è affatto scontata. Per garantirsi l'accesso al Municipio, infatti, Braglia e Paladini dovranno incassare almeno il 50% più uno dei voti degli elettori residenti nei rispettivi comuni. Un quorum tutt'altro che scontato alla luce della crescente disaffezione dimostrata dagli elettori a recarsi alle urne nelle ultime occasioni.

Nel caso il quorum fosse raggiunto, tutti i candidati consiglieri sarebbero automaticamente eletti. Ecco i loro nomi:

montefiorino-2MONTEFIORINO – Lista CIVILTA' MONTANARA a sostegno di Maurizio Paladini
Candidati consiglieri: Antonella Gualmini,  Roberto Cavazzi, Maria Rosaria Coniglio, Lucia Corciolani, Medardo Donadelli, Aldo Giannasi, Debora Gigli, Andrea Guidi, Marco Prati e Sauro Zanotti.

palagano-2PALAGANO – Lista PALAGANO PRESENTE a sostegno di Fabio Braglia
Candidati consiglieri: Graziano Albicini, Lubiana Beneventi, Paola Bettelli, Daniele Bettuzzi, Mario Caminati, Osvaldo Casini, Maria Cristina Dignatici, Patrizia Dignatici, Laura Facchini, Daniele Zordanello

ELEZIONI AMMINISTRATIVE - LE ISTUZIONI PER IL VOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, a Palagano e Montefiorino i candidati unici sfidano il quorum

ModenaToday è in caricamento