rotate-mobile
Politica

Dieci scuole "verticali": come cambia la geografia dell'istruzione a Modena

La delibera, discussa ieri in Commissione, andrà in Consiglio comunale giovedì 26 novembre. Dopo molto dibattito interno al mondo della scuola e al Partito Democratico, i nuovi istituti comprensivi saranno i seguenti:

Dal prossimo anno scolastico (2016/2017) la rete statale delle istituzioni scolastiche autonome del Distretto di Modena si riorganizza in dieci Istituti comprensivi. La proposta della Giunta, presentata oggi, mercoledì 18 in Commissione consiliare, approderà in Consiglio comunale giovedì 26 novembre. Questione di una settimana, dunque, e la nuova geografia scolastica sarà ufficialmente approvata, concludendo un percorso già avviato nel 2013.

La delibera sulla riorganizzazione della rete scolastica statale a Modena in Istituti comprensivi comprende anche l’indicazione dei singoli plessi scolastici che costituiranno i Comprensivi. Prende inoltre atto che il primo e il quarto Istituto Comprensivo non comprendono scuole d'infanzia statali, ma all'interno dei territori di competenza sono presenti rispettivamente tre e quattro scuole d'infanzia comunali che da tempo attuano progetti di continuità con le scuole primarie.

In particolare, del 1° Istituto Comprensivo, dove insistono le scuole d’infanzia comunali Anderlini, Barchetta e San Pancrazio, faranno parte le primarie Giovanni XXIII, Lanfranco, Cittanova, Villanova, Anna Frank e la secondarie Cavour.

Del 2° Istituto comprensivo (dove ci sono anche le scuole Marconi, Villaggio Giardino e Villaggio Artigiano) faranno parte la scuola d’infanzia Lippi, le primarie Galilei, San Geminiano, Emilio Po e la secondarie Calvino.

Il 3° Istituto comprensivo sarà formato dalla scuola d’infanzia Rodari (sullo stesso territorio ci sono anche le San Damaso, Malaguzzi, Famigli, Mamitù), dalle primarie M.L.King di Portile, Rodari, Begarelli di S.Damaso, dalle secondarie Sola di San Damaso e dalla futura Mattarella che, in attesa del completamento dell’edificio destinato ad accogliere quattro sezioni, sarà ospitata alle Lanfranco.

Il 4° Istituto Comprensivo, dove ci sono scuole d’infanzia comunali Forghieri, Fossamonda, Modena Est, Saliceto Panaro, comprenderà le primarie Saliceto Panaro, Palestrina e la secondaria Ferraris.

Del 5° Istituto comprensivo (dove ci sono anche le scuole d’infanzia San Remo e Saluzzo) faranno parte le scuole d’infanzia Andersen e Carbonieri, le primarie Sant’Agnese e Graziosi, le secondaria di primo grado Carducci.

Del 6° Istituto comprensivo (che può contare anche sulle scuole d’infanzia Simonazzi, Don Milani e Melograno) faranno parte la scuola d’infanzia Lippi 1, le primarie Buon Pastore e Pisano, la scuola ospedaliera e la secondaria di primo grado Lanfranco.

A questo riguardo, come già annunciato, l’assessore alla scuola Gianpietro Cavazza in Commissione ha ribadito che a tutti gli attuali studenti delle Lanfranco viene garantita la possibilità di completare il ciclo di studi nella loro scuola. Inoltre, in vista dello sdoppiamento, visto che chi si iscriverà dal prossimo anno alle Mattarella per il primo anno potrebbe frequentare la scuola nell’edificio delle Lanfranco in attesa che la nuova scuola sia terminata, potrà scegliere se rimanere alle Mattarella, e quindi frequentare nel nuovo edificio, o continuare alle Lanfranco.

Nel 7° Istituto Comprensivo rientrano la scuola d’infanzia Boschi (ci sono inoltre le scuole d’infanzia Cimabue, Villaggio Zeta, Edison e T. Pellegrini), le primarie Montecuccoli di Baggiovara, Don Milani, Leopardi e la secondaria Guidotti. Dell’8° Istituto comprensivo (dove ci sono anche le Raisini) fanno parte le scuole d’infanzia Montegrappa, Boccherini, le primarie De Amicis, San Giovanni Bosco e le secondarie di primo grado Paoli. Del 9° Istituto Comprensivo (dove ci sono anche le comunali Costa e Tamburini) fanno parte le scuola d’infanzia San Paolo, Cittadella, le primarie Cittadella e Pascoli, le secondarie San Carlo. Infine, del 10° Istituto Comprensivo (dove ci sono le comunali Don Minzoni e Toniolo) faranno parte le scuole d’infanzia Madonnina e Collodi, le primarie Collodi, Bersani, Anna Frank/Marconi, Gramsci e la secondaria Marconi.

Anche quest’anno, l’iscrizione andrà fatta alle singole scuole e non presso le segreterie degli Istituti Comprensivi. I genitori che iscriveranno i figli al primo anno del ciclo di studi riceveranno l’indicazione della scuola che spetta loro di diritto secondo lo stradario geografico, salvo desiderino optare per un’altra scuola. Dal prossimo anno scolastico l’ingresso in un Istituto comprensivo darà automaticamente diritto a proseguire il percorso di studi nelle scuole di quell’Istituto, fatta salva la liberta della famiglia di scegliere una scuola diversa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci scuole "verticali": come cambia la geografia dell'istruzione a Modena

ModenaToday è in caricamento