rotate-mobile
Politica

Luca De Pietri è il nuovo coordinatore di SEL-SI a Modena

Il partito ha scelto come successore di Andrea Bosi, Luca De Pietri quale nuovo coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Modena. A 58 anni De Pietri è stato eletto coordinatore di SEL –SI a Modena all’unanimità durante l’assemblea degli iscritti della città

Il partito ha scelto come successore di Andrea Bosi, Luca De Pietri quale nuovo coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Modena. A 58 anni De Pietri è stato eletto coordinatore di SEL –SI a Modena all’unanimità durante l’assemblea degli iscritti della città.

Le sue prime parole come coordinatore cittadino: “L’adesione alla maggioranza in Consiglio Comunale a Modena non deve impedirci un rapporto dialettico con le diverse anime della sinistra del nostro territorio, ritengo doveroso impegnarmi per rendere partecipato questo percorso costituente ed unitario della sinistra italiana e non solo. Vengo dall’associazionismo di base ed a questo intendo dedicare ascolto ed attenzione, Sinistra Ecologia Libertà anche a Modena sarà protagonista di questa fase costituente della Sinistra in Italia”.

CHI E' LUCA DE PIETRI. Modenese da sempre ,padre di Giulia , Marta e Lisa, inizia ad interessarsi di politica già al liceo,poi il '77, a Bologna dove frequenta la facoltà di filosofia, segna indelebilmente la sua educazione,cresce il suo impegno per la politica attraverso Democrazia Proletaria di cui dirige la rivista “in Piazza”. Tra i fondatori dei verdi arcobaleno, partecipa attivamente alle battaglie ambientaliste e si attiva nei movimenti referendari contro il nucleare,degli anni 80. Lavora da sempre, prima operaio poi in banca, vince un concorso in provincia e per tredici anni si dedica alla protezione della fauna selvatica del nostro territorio, ripopolamenti di cervidi,conservazione e valorizzazione dell’appennino. Alle amministrative del 90, è eletto consigliere comunale per i Verdi e viene rieletto nel 1995. Fino a ottobre 2015 si è diviso tra Modena ,Tirana e Belgrado, dove coordina programmi del Ministero affari esteri. Nel 2009 si è fatto coinvolgere nell’adesione al PD, due anni dopo con Paolo Silingardi ed altri compagni fondo Modena Attiva laboratorio di idee e proposte x la Città. 

IL SUO IMPEGNO NELLA BIOEDILIZIA. Tra i primi soci fondatori della coop a proprietà indivisa , bioedilizia ed autocostruzione Itaca, partecipa all’edificazione della prima palazzina a basso impatto ambientale ed energetico della regione,luogo dove ancora risiede, un’esperienza importante assieme ad amici e compagni di una vita. 

L'ESPERIENZA NELLA COOPERATIVA. Si impegna in quegli anni sul sociale e fonda assieme ad altri la Coop.va sociale Rinatura di cui diventa presidente, conduce quest’esperienza fino al 2000, poi l’impegno per la pace durante il conflitto dell’ex Yugoslavia; parte volontario con la Provincia di Modena in l’Albania ,firma per un mese,ma rimane 15 anni impegnandosi per la Regione Emilia Romagna un po’ in tutti i Balcani ,si occupa dall’emergenza , fino alle politiche di coesione del suo primo dopoguerra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca De Pietri è il nuovo coordinatore di SEL-SI a Modena

ModenaToday è in caricamento