Bretella approvata dal Ministero, il M5S: "Siamo contrari ma ci adeguiamo"

I parlamentari pentastellati modenesi incassano il colpo dell'aprrovazione da parte di un ministero a guida M5S della Campogalliano-Sassuolo, nonostante anni di crociate per evitarne la realizzazione

Sulla realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo "siamo sempre stati contrari". Ma ora che l'analisi costi-benefici voluta dal ministero ha dato il via libera, "responsabilmente accettiamo l'esito" dello studio e la decisione del ministro Danilo Toninelli di far partire l'opera. Si 'arrendono' dunque i 5 stelle, a valle dell'incontro di questa mattina a Roma tra il ministro, la Regione e gli enti locali dell'Emilia-Romagna, che ha sbloccato la bretella. 

"Così come razionalmente e con grande responsabilità ci siamo affidati all'analisi costi-benefici che ha sonoramente bocciato il Tav Torino-Lione- affermano i parlamentari M5s Stefania Ascari, Gabriele Lanzi, Maria Edera Spadoni, Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani- così con serietà abbiamo fatto per la Campogalliano-Sassuolo, opera che abbiamo sempre contrastato perchè riteniamo sia più utile investire sulla mobilità sostenibile". Insomma, si fa di necessità virtù.

Ma, aggiungono i 5 stelle, "responsabilmente accettiamo l'esito della analisi costi-benefici che ha promosso quest'opera. Noi siamo seri e responsabili- rivendicano i parlamentari M5s- lo stesso dovrebbero fare tutti gli altri partiti sull'inutile tratta Tav Torino-Lione, su cui l'analisi ha sonoramente bocciato la costruzione del tunnel di 57 chilometri che ora dovrà' essere totalmente ridiscusso". 

Detto questo, i 5 stelle non rinunciano comunque a ricordare che sulla Campogalliano-Sassuolo c'era stato "il colpo di mano dell'uscente ministro Delrio, che aveva firmato le ultime carte guarda caso nei giorni in cui Giuseppe Conte iniziava le consultazioni per il nuovo Governo". Ora però la palla era in mano ai pentastellati, e l'elettorato grillino modenese dovrà fare i conti con una storica battaglia che oggi risulta persa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Controlli in due stabilimenti del settore carni, 16 persone denunciate

  • Cronaca

    Sgomberato un dormitorio abusivo per i dipendenti in un laboratorio tessile

  • Cronaca

    Sciopero a Italpizza, una delegazione SI Cobas protesta sotto il Municipio

  • Cronaca

    Spaccata in via Giardini con l'auto ariete, due nomadi in carcere

I più letti della settimana

  • Travolti dopo un incidente, due morti nel tratto modenese della A1

  • Incidente mortale in A1, individuata l'auto pirata. Autopsia per le due vittime

  • Arrivo di tappa a Modena, le strade chiuse per il passaggio del Giro

  • Dà fuoco alla sede della Municipale a Mirandola e causa due morti e diversi feriti. Arrestato

  • Via Giardini, rapina di prima mattina alla Farmacia San Faustino

  • Un ferito in un tamponamento, chiuso un tratto della Modena-Sassuolo

Torna su
ModenaToday è in caricamento