rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Blue Whale, in Emilia il M5s chiede una grande campagna di comunicazione nelle scuole

I consiglieri pentastellati sono sicuri: "Il pericolo c'è". E spronano la giunta Bonaccini a diffondere messaggi in Rete e negli ambienti frequentati dai giovani

La Regione prepari una campagna comunicativa "nelle scuole, in rete e nei centri di aggregazione dei giovani, anche sportivi, per cercare di arginare i rischi legati al gioco del Blue Whale", alla base di episodi di autolesionismo tra gli adolescenti. è la richiesta di Andrea Bertani, Raffaella Sensoli e Gianluca Sassi, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, che hanno presentato una interrogazione alla giunta dopo l'allarme lanciato dalla Procura dei minori e dal garante regionale per l'infanzia. 

"Questa pratica, nata in Russia, pare si stia diffondendo a macchia d'olio anche in Italia, toccando anche la nostra regione", spiegano i consiglieri regionali M5s. "Proprio in questi giorni il Procuratore della Repubblica per i minorenni presso il Tribunale di Bologna ha richiamato l'attenzione sul fenomeno e fatto un appello ai servizi sociali affinchè, in caso di coinvolgimento di un minore nel 'gioco', esercitino i loro propri autonomi poteri di vigilanza, di sostegno e intervento, resi peraltro possibili anche dalla collaborazione dei genitori, proprio per attivare programmi di aiuto e di supporto rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie. Richiesta ribadita anche dal Garante per l'infanzia". 

Per questo Sensoli, Sassi e Bertani chiedono alla Regione di attivarsi al piu' presto proprio per mettere in campo una serie di azioni che possano in qualche modo cercare di arginare il fenomeno. "Le Regione- scrivono i tre consiglieri regionali dei 5 stelle- potrebbe fin da subito mettere in campo una campagna comunicativa ad hoc nelle scuole, nei centri di aggregazione anche sportivi e in rete per sensibilizzare i piu' giovani alla partecipazione a questo gioco assurdo". Per i pentastellati "non c'è tempo da perdere", quindi la giunta Bonaccini "si muova in fretta".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blue Whale, in Emilia il M5s chiede una grande campagna di comunicazione nelle scuole

ModenaToday è in caricamento