rotate-mobile
Politica Formigine

Formigine, il M5S apre il “bando” per gli assessori della futura Giunta

In nome della trasparenza il Movimento 5 Stelle di Formigine cerca candidati assessori e si prepara a valutarli in base al curriculum, pubblicando i loro curriculum sulla piattaforma online. “Basta spartizioni dopo le elezioni”

Continua la battaglia per la trasparenza e la democrazia da parte del Movimento 5 Stelle, che esplora modalità nuove e singolari di partecipazione alla vita politica locale. Il gruppo di attivisti di Formigine, in vista delle prossime elezioni amministrative ha deciso di procedere prima del voto alla selezione dei futuri componenti della Giunta Comunale che si insedierà in caso di vittoria grillina. E per farlo ha scelto un metodo particolare: chiunque potrà presentare il curriculum vitae e una lettera motivazionale, concorrendo ad una sorta di bando per l'assegnazione degli assessorati.

"Finora le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sono state scelte sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività – accusa il M5S formiginese – Noi invece vogliamo porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche. I Cittadini devono poter valutare totalmente il Movimento 5 stelle di Formigine, potendo conoscere il Programma, i Candidati al Consiglio, il Sindaco, il metodo di scelta della Giunta ed i Curriculum delle persone candidate”.

La linea è quella già seguita a Parma: fino al 18 maggio verranno raccolti i curricula dei candidati, che verranno poi pubblicati pubblicati su formigine5stelle.it, dove potranno essere sottoposti alla valutazione degli attivisti che frequentano il sito. Per ogni candidatura – i grillini richiedono “competenza e indipendenza” da partiti politici – sarà necessario allegare non solo il cv in formato europeo, ma anche una lettera di presentazione che includa: auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti, indicazione dell'assessorato ci si propone, consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, le motivazioni, foto formato tessera, eventuali ruoli politici svolti in passato, eventuali iscrizioni ad altri partiti, cosa si pensa del Programma Comunale del M5S nella parte relativa alla propria competenza, specificando eventuali critiche o proposte aggiuntive, l'indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune.

Seguirà ovviamente un colloquio con i candidati che supereranno l'esame della Rete, ritenuto mezzo imprescindibile dallo zoccolo duro degli attivisti grillini. Tutte le informazioni del caso e il bando completo sono consultabili sul sito del Movimento di Formigine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, il M5S apre il “bando” per gli assessori della futura Giunta

ModenaToday è in caricamento