rotate-mobile
Politica

"Foto sui bus per multare i minori che non pagano", il M5S contro Seta

La consigliera modenese Gibertoni (M5S) deposita un'interrogazion in Regione mettendo sotto accusa la procedura che Seta adotterebbe per individuare i più giovani "portoghesi" e chiedendo di intervenire a tutela della privacy

"Non si usino le immagini dei minori sui bus, 'scattate' dai controllori, per multarli". Lo chiede il gruppo M5s in Regione per iniziativa della consigliera Giulia Gibertoni, che interroga la giunta Bonaccini sul caso, dice, di alcune ragazzine fotografate a Modena. 

"Si tratta di una procedura, oltre che altamente discutibile, completamente irrispettosa della tutela dei minori e della loro privacy. In primo luogo- spiega la consigliera regionale nel suo atto- perchè la fotografia, come qualsiasi altro elemento identificativo, è un dato personale e non puo' essere diffuso se non c'è l'autorizzazione del soggetto interessato, che in questo caso non puo' essere certamente richiesto a chi non ha raggiunto la maggiore età". 

Inoltre, "i minori godono di una tutela rafforzata anche da quanto stabilito dalla Convenzione sui diritti del fanciullo approvata nel 1989". Nell'interrogazione si pone l'accento anche sulla legittimità delle multe comminate a minorenni non in regola con i normali titoli di viaggio: "In caso di infrazione commessa da minorenne il verbale dev'essere intestato al titolare della patria potestà, quindi di solito il genitore, obbligato in solido al pagamento entro i termini previsti. Ogni altra forma utilizzata per la stesura dei verbali è da intendersi contro la legge". 

Ecco perchè, tira le somme Gibertoni, "chiediamo che la Regione si occupi di questo caso chiedendo chiarezza a Seta e, in piu', richiami le aziende del trasporto pubblico locale che utilizzano in questo senso filmati e immagini ad adeguarsi alla normativa vigente".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Foto sui bus per multare i minori che non pagano", il M5S contro Seta

ModenaToday è in caricamento