rotate-mobile
Politica

Tutele per gli affitti e rimborsi per i trasporti, Azione Universitaria manifesta davanti alla Regione

I giovani della destra universitaria hanno da giorni richiesto un incontro con l’Assessore all’Istruzione, Solomoni, che però è stato negato. Oggi il presidio in via Aldo Moro

Azione Universitaria, l'associazione universitaria della destra studentesca, si è presentata oggi pomeriggio coi vari rappresentanti delle facoltà emiliane davanti alla sede della Regione, inscenando una protesta composta con striscione e bandiere tricolori. Una manifestazione per portare ai "piani alti" di viale Aldo Moro le istanze degli studenti ed esprimere il sissenso rispetto all'incontro negato con l'assessore Paola Salomoni.

Tra i manifestanti era presente anche la sezione modenese di Azione Universitaria: "Non pretendiamo che la Regione Emilia Romagna accetti le nostre proposte, ma desideriamo essere ascoltati - spiega Alessio Fania, coordinatore dell’associazione universitaria e Senatore Accademico Unimore - Non è pensabile che i rappresentanti di tanti studenti in tutta l'Emilia Romagna vengano esclusi dalla possibilità di discutere con il governo regionale delle proposte rilevanti per la comunità tutta. Coinvolgere anche noi nei tavoli di confronto é sicuramente un arricchimento prospettico che, in questo periodo delicato, è necessario avere. Negarlo ci sembra inopportuno e manifestiamo per questo".

“I nostri giovani hanno chiesto a gran voce tutele per i fuorisede, per gli affitti e per gli abbonamenti del trasporto locale, su ferro e su gomme, Tper in particolare, a fronte della crisi pandemica, che causerà evidenti problemi ai nostri studenti ed ai fuorisede che popolano, a decine di migliaia ogni anno, la nostra regione” commenta Lorenzo Rizzo presidente modenese di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia.

Fratelli d'Italia, tramite il consigliere regionale Michele Barcaiuolo, ha già portato all’attenzione dell'Assemblea numerose istanze a partire dai rimborsi per gli abbonamenti al trasporto pubblico. “Molti studenti hanno già acquistato titoli di viaggio annuali per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici – spiega il consigliere – Secondo l’Istat il reddito disponibile di molte famiglie è diminuito e il costo di un abbonamento annuale è una spesa paragonabile a quella di una mensilità di un affitto”.

Azione Universitaria ha infatti portato all’attenzione della Regione l’aspettativa di una diminuzione del 20% degli iscritti negli atenei regionali per l'anno prossimo ed il fatto che diversi studenti fuorisede non torneranno in regione per frequentare le lezioni, vista l'introduzione della dinamica "mista" online e in presenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutele per gli affitti e rimborsi per i trasporti, Azione Universitaria manifesta davanti alla Regione

ModenaToday è in caricamento