rotate-mobile
Politica Castelnuovo Rangone

Comparto carni, manifestazione Cgil contro le false cooperative

Sulla scorta della crisi della Castelfrigo, con il licenziamento di 75 addetti, il sindacato rilancia il tema delle cooperative che gestiscono facchini e alimentaristi in appalto: "Sfruttamento e illegalità proseguono"

"Stop false cooperative". Lo si griderà al corteo nel cuore di Castelnuovo Rangone, epicentro del distretto modenese della lavorazione delle carni, lunedì 30 ottobre dalle 9 con raduno tra via Montanara e via Zanasi per proseguire poi fino alla piazza del Porcellino. L'iniziativa è delle categorie Cgil Flai e Filt con l'obiettivo di "dare visibilità ai 75 soci-lavoratori" che stanno per essere licenziati dalle cooperative Work Service e Ilia D.A., in appalto alla Castelfrigo. 

Il sindacato intende non solo fermare i licenziamenti, ma sensibilizzare anche sul tema piu' generale delle "false cooperative" nel settore delle carni del distretto cosi' come "sul conseguente sfruttamento del lavoro", tra evasione contributiva e fiscale, illegalità, mancato rispetto di regole e contratti. Intorno alle 11, lunedi' una delegazione del corteo sarà ricevuta dal sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi. Intanto, si rifà viva la Cgil Emilia-Romagna. 

"Se passa il principio che per operare nella legalità si deve licenziare, vincono le cooperative spurie, i caporali, l'illegalità e spariscono dal mercato le imprese sane, quelle che applicano i contratti e le leggi. Quanto sta accadendo nella Castelfrigo è ignorato dalla committenza e dalla rappresentanza politica", denuncia Antonio Mattioli della segreteria regionale Cgil.

Ricordando che era stata raggiunta un'intesa sul settore in Prefettura a Modena, "a piu' di un anno di distanza viene applicato il contratto nazionale ma contestualmente viene aperta una procedura per licenziare 75 lavoratori". Cosi', tuona Mattioli: "Ci sono 75 famiglie in ginocchio solo perchè hanno alzato la testa e hanno deciso di dire basta".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comparto carni, manifestazione Cgil contro le false cooperative

ModenaToday è in caricamento