rotate-mobile
Politica Camposanto

Fondi pubblici per il campo nomadi, Forza Nuova manifesta davanti al municipio

Ieri mattina gli attivisti di estrema destra si sono dati appuntamento con striscione e bandiere a Camposanto, per protestare contro lo stanziamento di 192.000 euro per la riqualificazione della storica area nomadi accanto alla stazione

Un gruppo di una ventina di militanti di Forza Nuova ha dato vita ieri mattina, domenica 11 dicembre, ad una manifestazione presso la sede del comune di Camposanto. Un blitz che ha visto l'esposizione di uno striscione con la scritta "Rom tutelati, Italiani dimenticati", accompagato da slogan contro l'Amministrazione Comunale e la scelta di intervenire con fondi pubblici per risistemare il campo nomadi del paese.

Il partito di estrema destra ha voluto così denunciare quanto deliberato già alcuni mesi or sono, quando la Giunta Baldini ha deciso di accedere ai fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna all''interno della legge sul riordino delle aree abitate da rom e sinti. L'Amministrazione ha infatti approvato una spesa di circa 192.000 euro per riqualificare il campo che da trent'anni sorge accando alla stazione del paese.

Le critiche non sono mancate fin dai primi dibattiti in Consiglio Comunale e ieri Forza Nuova ha manifestato in piazza le proprie: "Ci viene da pensare che il bilancio del sindaco Antonella Baldini sia da invidiare e che possa essere preso come modello da insegnare – ironizzano gli attivisti  - Ma come le può venire in mente di fare uscire dalle casse del comune centinaia di migliaia di euro per stranieri quando ci sono camposantesi che non sanno come arrivare a fine mese? È un'istigazione all'odio, un insulto agli italiani, una scelta incomprensibile che offende tutti i compatrioti della bassa modenese che oltre a non ricevere un euro, da tempo sono costretti a vivere nella paura".

La manifestazione, svolta quando gli uffici comunali erano chiusi, si è svolta pacificamente e non ha avuto conseguenze sull'ordine pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi pubblici per il campo nomadi, Forza Nuova manifesta davanti al municipio

ModenaToday è in caricamento