"Contestiamo Salvini", il centro sociale Guernica al Novi Sad

Anche gli antagonisti in piazza in occasione del comizio di Matteo Salvini: annunciato stamane con un blitz il presidio al parco Novi Sad di venerdì pomeriggio

Con striscione e fumogeni esposti oggi in viale Molza, presso l'Autostazione, il centro sociale Guernica ha annunciato una manifestazione per venerdì 3 maggio per contestare la presenza di Matteo Salvini, che alle 14.30 terrà il suo comizio in piazza Matteotti. Gli antagonisti si daranno quindi appuntamento nell'anello del parco Novi Sad dalle 13 alle 16.

"Viviamo in una città e in una regione dove le condizioni di vita si fanno sempre più precarie e difficili. Un territorio inquinato e sempre più attanagliato da interessi speculativi, condizioni di lavoro sempre più ricattatorie, diritto all'abitare negato da canoni irraggiungibili ai più e un welfare sempre più esclusivo - si legge online sulle pagine social dello spazio modenese - Viviamo in una città in cui le istituzioni difendono unicamente gli interessi aziendali e la campagna elettorale solleva un l'unico argomento, fatto proprio sia dal governo cittadino che dalle principali opposizioni, cioè la spartizione del tema della sicurezza inteso unicamente come abbandono dei quartieri in nome di riqualificazioni a misura di centri commerciali e colossi aziendali".

"Non c’è nulla di nuovo nella becera propaganda del ministro degli interni così come in quella dei suoi simili che battono altre bandiere. In questi giorni Modena sarà cinta d'assedio prima dal leader della Lega e poi da quello del PD. A partire da venerdi 3 maggio riprendiamoci la dignità che questi cercano di calpestare", chiosa il Guernica sui social.

La manifestazione andrà quindi a completare un quadro già piuttosto complesso dal punto di vista dell'ordine pubblico: venerdì pomeriggio sono infatti previste accanto al comizio del leader leghista altre tre contromanifestazioni: oltre ai centri sociali, gli anarchici si troveranno in piazza Pomposa, mentre Cgil e associazioni della sinistra modenese presidieranno piazza Mazzini.

Potrebbe interessarti

  • Le migliori trattorie del centro storico di Modena

  • I 5 parchi naturali più belli della provincia di Modena

  • Dove fare barbeque e pic-nic nei parchi della provincia di Modena

  • Calo di energia durante il giorno ? Dagli USA arriva il Metodo Power Nap

I più letti della settimana

  • Auto finisce fuori strada e prende fuoco, morto il conducente

  • Uccisa con un coltello dal marito, un dramma della malattia in via Alassio

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Fuori strada con la moto, 29enne muore sulla Canaletto

  • Truffa dello specchietto, famiglia con due bimbi piccoli fugge e sperona l'auto della Polizia

  • Fugge alla Polstrada per chilometri, bloccata in mezzo alla rotatoria di Baggiovara

Torna su
ModenaToday è in caricamento