rotate-mobile
Politica

Manovra: 38 Sindaci hanno partecipato allo sciopero simbolico

Erano presenti quasi tutti i rappresentati dei 47 Comuni della Provincia di Modena. Tra gli assenti 7 Sindaci 'della montagna', San Felice e Sassuolo. Pighi: "Dobbiamo stare vicini ai nostri cittadini"

Si sono raggruppati in piazza Mazzini questa mattina alle 11.30 i Sindaci e gli Assessori delegati di 38 Comuni della Provincia di Modena per partire poi in corteo verso la Prefettura seguiti dai rispettivi gonfaloni. Assenti i Comuni di Sassuolo, San Felice, Fanano, Sestola, Pievepelago, Montefiorino, Polinago, Fiumalbo e Montecreto. Lo sciopero simbolico al quale hanno aderito la maggior parte dei primi cittadini della Provincia, guidati dal sindaco di Modena, Giorgio Pighi, in accordo con l'Associazione nazionale Comuni italiani, è stato indetto dal Comitato direttivo dell'Anci in segno di protesta contro il provvedimento economico.

I Sindaci si sono quindi recato presso il Prefetto per rilasciare un documento di cui tutti i presenti erano firmatari, in cui si chiede una netta, profonda revisione della manovra economica approvata da Camera e Senato con voto di fiducia. "I Sindaci devono stare al fianco dei propri cittadini - ha detto Giorgio Pighi - e informarli di quello che sta succedendo". Per questi i primi cittadini nei prossimi giorni si recheranno anche nei mercati delle loro città per distribuire materiali di approfondimento e incontrare i cittadini. Inoltre i sindaci hanno aderito alla decisione del consiglio direttivo dell'Anci di promuovere ricorso alla Corte costituzionale contro gli articoli 4 e 16 e invitano i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione ad approvare un ordine del giorno per istituire una commissione, mista e paritetica, con la quale avviare un reale processo di riordino istituzionale a partire, come già promesso dal Governo, dalle regole del Patto di stabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra: 38 Sindaci hanno partecipato allo sciopero simbolico

ModenaToday è in caricamento