rotate-mobile
Politica

"Ferrovia Modena-Sassuolo, no alla soppressione"

Il sindaco di Maranello Lucia Bursi in prima linea per difendere la linea ferroviaria di trasporto locale: "Se ci sono disservizi o inefficienze affrontiamoli e cerchiamo di risolverli, ma il collegamento ferroviario è una risorsa che va mantenuta e valorizzata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"La linea ferroviaria Modena-Sassuolo non va soppressa ma migliorata". Così il sindaco di Maranello Lucia Bursi interviene a proposito dell'ipotesi di soppressione, emersa negli ultimi giorni, del collegamento ferroviario. "Non sono d'accordo con chi sostiene che questa tratta vada soppressa", spiega il sindaco. "Se ci sono disservizi o inefficienze affrontiamoli e cerchiamo di risolverli, ma il collegamento ferroviario è una risorsa che va mantenuta e valorizzata. Anche in una prospettiva legata allo sviluppo futuro del distretto ceramico: se è vero che la crisi attuale imporrà un ripensamento, almeno parziale, del modello industriale dei nostri territori, a maggior ragione il trasporto su rotaia, o comunque un servizio di trasporto pubblico in sede propria, può essere una risorsa importante su cui investire. Da tempo si parla anche di un ampliamento del collegamento tra Formigine e Maranello, e di un allacciamento al versante ferroviario pedecollinare che gravita su Vignola: dal nostro punto di vista sarebbe un'opzione interessante, che riqualificherebbe la mobilità territoriale con significativi vantaggi ambientali ed economici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ferrovia Modena-Sassuolo, no alla soppressione"

ModenaToday è in caricamento