Il Ministero sblocca la Bretella Campogalliano-Sassuolo. Cantieri in tempi rapidi

L'opera supera l'analisi costi-benefici voluta dal Ministero guidato dal M5S e a breve sarà validato il progetto esecutivo. Ancora in stand-by la Cispadana

Il Ministero delle Infrastrutture sblocca la bretella Campogalliano-Sassuolo. L'analisi costi-benefici, voluta dal ministro Danilo Toninelli, "ha dato esito positivo". E dunque l'opera "verrà portata avanti", con i cantieri che potranno aprire, come più volte affermato dalla Regione Emilia-Romagna, entro l'estate. È questo l'esito del vertice convocato a Roma dal ministero insieme a Regione ed enti locali.

"Nel corso della riunione odierna- riferisce il ministero- si è affrontato anche il tema della bretella Campogalliano-Sassuolo. Si tratta di un'opera ereditata dal passato, il cui iter amministrativo è stato peraltro concluso in fretta pochi giorni prima dell'insediamento dell'attuale Governo e su cui era doveroso svolgere una accurata analisi costi-benefici". Il ministero ci tiene a precisare che l'analisi "non ha comportato alcun blocco o ritardo dei lavori". Ora però "è stata conclusa e sarà pubblicata a breve sul sito istituzionale del ministero delle Infrastrutture, dando esito positivo". Quindi, "alla luce dell'iter avanzato e delle valutazioni tecniche positive, quest'opera, i cui lavori sono fermi da 17 anni e non certo a causa di questo Governo, verrà portata avanti".

"Molto positivo l'esito sulla bretella Campogalliano-Sassuolo", afferma il presidente regionale Stefano Bonaccini al termine dell'incontro con il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. L'analisi del ministero, afferma Bonaccini, "conferma sostanzialmente la bontà del progetto: dunque, l'opera va avanti. Il ministero sta infatti completando la validazione del progetto esecutivo. In tempi che a questo punto si prospettano veloci, l'opera sarà autorizzata e potrà aprire il cantiere". Ancora nessuna valutazione, invece, sulla autostrada regionale Cispadana, con i tecnici ministeriali che al momento hanno completato l'analisi su Passante di Bologna e Campogalliano-Sassuolo. "In ogni caso- prosegue Bonaccini- abbiamo colto l'occasione per sollecitare sblocco del rinnovo della concessione, di fronte a un'opera strategica, per la quale la Regione è pronta a fare in pieno la sua parte".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(fonte DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 71 nuovi positivi, di cui 48 asintomatici. A Modena focolaio in un prosciuttificio

  • Covid. Altri 18 contagiati nel focolaio del salumificio di Castelnuovo

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Forno rumoroso in centro storico, sequestrati i locali per la produzione

  • Viaggia con la figlia e 32 kg di marijuana in auto, arrestato in A1

Torna su
ModenaToday è in caricamento