rotate-mobile
Politica Campogalliano

Bretella Campogalliano-Sassuolo, a dicembre la firma

Il Ministro Lupi, ospite di CNA a Modena, conferma il via libera alla nuoa arteria autostradale: “Opera strategica, vigileremo sui tempi”. Ma si attende ancora la sentenza del Consiglio di Stato

La bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo? Al di là dei noti contenziosi, il ministero delle Infrastrutture firmerà la convenzione entro la prima settimana di dicembre. E vigilerà sui lavori in capo alla società di scopo. Parola di Maurizio Lupi, che oggi pomeriggio e' arrivato al convegno di Lapam-Confartigianato Modena per rassicurare il sindaco Gian Carlo Muzzarelli dopo la lettera ricevuta nei giorni scorsi sui nodi viari locali. 

"Da anni chiedete giustamente conto dei progetti che interessano il vostro territorio, il vostro assessore regionale Peri veniva un giorno si' e uno no al ministero...", attacca rivolgendosi alla platea degli imprenditori Lupi. Che prosegue: "La Campogalliano-Sassuolo sembra una cosa piccola ma e' assolutamente strategica, come avete scritto in decine di documenti che condivido. C'è l'impegno del ministero a firmare la convenzione entro la prima settimana di dicembre".

Lupi, visti i contenziosi in corso, dice di aver chiesto il 13 novembre scorso un parere definitivo all'Avvocatura statale, ma "entro la prima di dicembre si firma", assicura il titolare del dicastero dei Trasporti. Conferma Lupi: "C'era un ricorso con attesa di sentenza da parte del Consiglio di Stato, in Italia non ci facciamo mai mancare i contenziosi...". Una volta firmata la convenzione, Roma vigilerà sull'iter a carico della società di scopo dell'opera: "Firmata la convenzione, tutto sta nell'efficienza della società. Il ministero dovrà controllare che gli obiettivi temporali di un'opera che, lo ricordo, costa 430 milioni di euro, vengano realizzati", rimarca Lupi. (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella Campogalliano-Sassuolo, a dicembre la firma

ModenaToday è in caricamento