rotate-mobile
Politica Sacca / Via delle Suore

Moschea in via delle Suore: il consiglio comunale approva l'ampliamento

Ok dall'aula per l'intervento totalmente a carico della Comunità islamica sul locale in via delle Suore, concesso in comodato gratuito dall'Amministrazione

La moschea di via delle Suore a Modena sarà ristrutturata e ampliata totalmente a carico della comunità islamica. Lo ha deciso il Consiglio comunale nella seduta di lunedì 20 febbraio, approvando dopo quasi tre ore di dibattito, la delibera che autorizza l’intervento sul locale di proprietà comunale, in deroga agli strumenti urbanistici per ciò che riguarda la destinazione d’uso di tipo produttivo. Hanno votato a favore Pd, Sinistra per Modena, Modenacinquestelle.it e Idv, contraria Lega Moderna e astenuti Lega nord e Pdl. In Aula durante il dibattito erano presenti anche una ventina di ragazzi dell'associazione Giovani Musulmani d'Italia.

LOCALI - “Da 18 anni la moschea è in via delle Suore - ha spiegato Daniele Sitta, assessore alla Programmazione e gestione del territorio - È del 1994 la deliberazione del Consiglio che prevede la concessione di locali comunali per attività di culto in comodato gratuito. In tutto si tratta di 11 edifici: quello di via delle Suore destinato alla religione islamica, otto alla religione cattolica, uno alla religione ortodossa e uno a quella metodista. Insieme alla richiesta di rinnovo per nove anni della concessione in comodato d’uso gratuito, in scadenza, la Comunità islamica ha presentato uno studio progettuale di riqualificazione dell’edificio, con un piccolo ampliamento (182 metri quadrati) nei locali della zona retrostante. Tutte le opere saranno realizzate per migliorare la fruibilità della moschea – ha detto – e tutti gli oneri di intervento saranno a carico della Comunità”.

LAVORI - I lavori riguarderanno la riorganizzazione e l’ampliamento dei locali dedicati al culto e il sistema di accessi all’edificio, “che per la notevole affluenza di fedeli, in particolar modo in occasione delle festività, crea problemi alla viabilità su via delle Suore”. Nell’area di pertinenza dell’edificio verrà infatti realizzato un parcheggio per veicoli e biciclette. Verranno infine apportate migliorie all’immobile con l’eliminazione della tensostruttura e la sistemazione della facciata principale della moschea, “che porterà a un miglioramento anche dal punto di vista architettonico-paesaggistico”. L’assessore Sitta ha infine affermato che la proposta progettuale della Comunità islamica è stata corredata anche di relazione tecnica strutturale attestante la sicurezza dell’intervento dal punto di vista sismico, nonché il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea in via delle Suore: il consiglio comunale approva l'ampliamento

ModenaToday è in caricamento