rotate-mobile
Politica Via Emilia Centro

Multe fino a 2mila euro per i residenti del centro, proteste e una petizione

Ancora polemiche sulle regole di accesso alla ZTL. Movimento 5 Stelle Modena: "Attraverso un buco nel regolamento, il Comune e Modena Parcheggi Spa stanno facendo cassa sui cittadini". Petizione online

“Alcuni cittadini dovranno pagare 2 mila euro di multa”. Un “salasso” denunciato dal Movimento 5 Stelle di Modena che chiede, attraverso un'interrogazione, che venga posto subito rimedio per evitare altre situazioni simili in futuro. Il tema è ancora quello dell'accesso regolamentato per i residenti della Zona Traffico Limitato del centro storico

"Attraverso un buco nel regolamento accessi ZTL, il Comune e Modena parcheggi Spa stanno facendo cassa sui cittadini. Per regolare meglio il sistema di pagamento dei miniticket – spiega il gruppo consiliare del Movimento Stelle – bisogna introdurre nel regolamento degli accessi alla ZTL un tempo di proroga (esempio 15 giorni come per l’assicurazione dell’auto) per consentire al cittadino avente diritto al miniticket di effettuare il rinnovo con l’eventuale aggiunta di una mora rapportata al costo del ticket stesso, in modo da evitare il salasso di contravvenzioni. Nei mesi scorsi la società Modena Parcheggi Spa ha cambiato composizione sociale finendo in mano agli austriaci, ma non ha modificato il proprio comportamento, omettendo di avvisare i propri utenti di rinnovare il miniticket alla scadenza”.

I grillini modenesi lamentano dunque la scarsa trasparenza da parte dell'Amministrazione e della società che gestisce la sosta: “Le multe, per i residenti colpevoli solamente di una lieve dimenticanza, sono arrivate in silenzio. In questo modo alcuni cittadini si trovano a dover pagare somme superiori a 2mila euro per non aver versato entro i termini stabiliti un importo di circa 50 euro, il che rende la sanzione 40 volte superiore all’effettivo pagamento che avrebbero dovuto sostenere”

Nel frattempo i residenti del centro storico stanno organizzando anche una raccolta firme. La protesta sorge intorno alla necessità di pagare anche per il semplice transito in ZTL, che viene inflitta ai detentori del pass “Verde”, ma non a quelli del tagliando “Rosso”. I cittadini lamentano la mancata comunicazione da parte del Comune e/o di Modena Parcheggi dell'imminente scadenza, come era avvenuto negli anni precedenti , e che la modalità di sanzione che comporta il rischio di accumulare multe per migliaia di euro per la sola colpa di aver dimenticato una scadenza ed essersi recati a casa propria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe fino a 2mila euro per i residenti del centro, proteste e una petizione

ModenaToday è in caricamento