rotate-mobile
Politica Parco XXII aprile

Murales firmato Guernica al parco XXII Aprile: "I veri vandali sono targati Coop & Pd"

"Durante la passeggiata antifascista in zona Gramsci, quartiere da cui si è sviluppata la lotta per la casa modenese, è stata realizzata una nuova opera d'arte. Un murales antirazzista, sviluppato durante 'Le cinque giornate di Modena', il festival delle realtà antifasciste cittadine". A dare notizia della realizzazione della pittura murale è lo stesso collettivo Guernica, che attacca frontalmente l'Amministrazione sulla gestione dell'area al centro di tanti fatti di cronaca nera e di un progetto di riqualificazione.

"Al ritrovo alla Coop Canaletto abbiamo visto la "riqualificazione" del PD: legni eleganti, supermercato, bar e farmacia a marchio Coop (sistema di affari che si vende come marca etica quando basterebbe parlare coi suoi lavoratori per accorgersi del contrario) polizia e vigilantes. Il classico gioco per aumentare il valore degli affitti e speculare con il denaro pubblico - scrive il gruppo antagonista modenese - Pensiamo che un processo di vera riqualificazione debba essere gestito interamente dai cittadini, e loro stessi debbano decidere come, dove e quando riqualificare. Il Comune spaccia l'ampliamento di supermercati come progetto sociale inclusivo, ma chi ci guadagna sono sempre i soliti noti".

"Abbiamo realizzato un murales nel parco XXII Aprile perché pensiamo che l'arte che nasce e vive nelle strade sia l'unica arte capace di esprimere diritti e istanze di dignità, parlando direttamente a chi abita i quartieri - prosegue il collettivo - Sappiamo già che saremo tacciati di vandalismo e di portare degrado. Pensiamo invece che dare spazio a forme d'arte autogestite rappresenti un' opportunità di libera espressione: il vero degrado, il vero vandalismo è quello del Partito Democratico che ruba il futuro a tutti noi, giovani e meno giovani, che devasta i territori in nome del profitto, che spende miliardi per opere inutili come la bretella Sassuolo-Campogalliano ma non trova soldi per pensioni, ospedali e scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murales firmato Guernica al parco XXII Aprile: "I veri vandali sono targati Coop & Pd"

ModenaToday è in caricamento