rotate-mobile
Politica Stadio Braglia / Viale Monte Kosica

Mutuo sullo stadio Braglia, Comune e Caliendo ancora ai ferri corti

Botta e risposta tra il presidente del Modena F. C. e l’assessorato allo Sport. La società chiede di essere sgravata dal peso finanziario dello stadio per poter operare sul mercato, ma Guerzoni replica: "Proposta irricevibile. Pagamenti rapidi o revocheremo il Braglia"

“Ho letto con sconcerto le parole del presidente Caliendo e le giudico inaccettabili. Prima di intavolare polemiche e avanzare pretese – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni - il presidente Caliendo dovrebbe preoccuparsi di sanare le sue gravi inadempienze verso l’Amministrazione comunale, rispettando gli accordi che ha liberamente sottoscritto".

Arriva stamane la replica dell'Amministrazione Comunale al patron del Modena Calcio, che ieri aveva affidato ad una nota stampa una serie di rimostranze. Al centro dello scontro è di nuovo il contratto che lega Comune e società per quanto riguarda il mutuo e le spese di gestione dello stadio Braglia. Antonio Caliendo ha infatti sottolineato apertamente come gli accordi economici (stipulati in anni precedenti all'attuale gestione) siano di fatto un onere troppo gravoso, che impedisce anche di operare sul mercato per rinforzare l'organico e ottenere migliori risultati sul campo.

L'idea di Caliendo è chiara, così come la richiesta, ovvero che il Comune copra direttamente ogni spesa per lo stadio, liberando così la società da questo peso. Ma Guerzoni non ci sta: "Le ricostruzioni contenute nella nota stampa dell'amministratore unico del Modena Fc sono fantasiose, totalmente contestabili o addirittura prive di ogni fondamento, mentre le richieste così formulate sono irricevibili. Il denaro pubblico non può essere impiegato per sostenere gli affari di un imprenditore privato e per pagare indirettamente i giocatori professionisti; ed è addirittura stupefacente, per non dire risibile, il tentativo di insinuare che gli insuccessi sportivi e gestionali della presidenza Caliendo al Modena calcio dipenderebbero dagli oneri per la cura dello stadio Braglia".

L'Amministrazione passa quindi al contrattacco: "Sulle rate scadute del mutuo, ci attendiamo dal presidente Caliendo un riscontro scritto ufficiale alla nostra comunicazione protocollata inviata pochi giorni fa e il conseguente adempimento nei pagamenti dovuti all’Istituto di credito sportivo in tempi rapidi. In caso contrario, come già comunicato, il Comune applicherà l'articolo 14 della convenzione vigente e darà inizio alla procedura di revoca della gestione dello stadio Braglia, il tutto con attenzione e buon senso nei confronti dei diritti acquisiti degli abbonati e dei tifosi che in questa vicenda sportiva sono parte lesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutuo sullo stadio Braglia, Comune e Caliendo ancora ai ferri corti

ModenaToday è in caricamento