rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Corteo contro lo Ius Soli, il sindaco Muzzarelli chiede di proibire la manifestazione

Appello di Muzzarelli alla Questura per blocccare il corteo organizzato dalla destra: “Per difendersi, i modenesi non hanno bisogno di chi fomenta odio, inneggia alla violenza e coltiva cultura e simboli del nazifascismo”

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli si appella alle autorità per vietare il corteo annunciato per il15 dicembre. Una scelta politica per certi versi attesa, in quanto già avvenuta in passato con riferimento a manifestazioni di Forza Nuova in città, partito di estrema destra cui le Amministrazioni locali hanno sempre scelto di non concedere agibilità politica, rifiutando ogni forma di dialogo.

Muzzarelli prosegue dunque in questa sua strategia: “Per difendersi, Modena e i modenesi non hanno bisogno di chi fomenta l’odio razziale, inneggia alla violenza e coltiva la cultura e i simboli del nazifascismo”, spiega il sindaco sottolinea che “è evidente che la legge sullo “ius soli”, sulla quale sono ovviamente legittime tutte le posizioni politiche, sta diventando il pretesto per rilanciare formazioni e culture che calpestano i principi della nostra Costituzione”.

Il diferimento alla "difesa" è diretto al nome utilizzato da vari gruppi della destra cittadina per veicolare la manifestazione del 15 dicembre, appunto "Difendi modena". Il gruppo è animato da esponenti di diverse associazioni, tra cui La Terra dei Padri, e sulla manifestazione convergono diverse sigle dell'estrema destra locale e non solo. Il corteo contro lo Ius Soli tuttavia si presenterà in strada senza simboli di gruppi o partiti, come già avvenuto il 10 luglio scorso e sarà aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

L'assenza di nomi e simboli è però per la sinistra un semplice pretesto e l'Amministrazione Comunale avanza la sua pregiudiziale: “Modena democratica e antifascista, Medaglia d’oro al valor militare per la Guerra di Liberazione, non può accettare – afferma Muzzarelli – di essere invasa da gruppi che, oltre a creare rischi di ordine pubblico, vengono a celebrare disvalori e pagine nere della nostra storia. Pertanto chiedo alle autorità competenti di vietare il corteo previsto da ‘Difendi Modena’ e ‘Cittadini modenesi’ per il prossimo 15 dicembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo contro lo Ius Soli, il sindaco Muzzarelli chiede di proibire la manifestazione

ModenaToday è in caricamento