rotate-mobile
Politica

Muzzarelli esulta con Bottura: "Porta nel mondo le eccellenze modenesi"

I complimenti del sindaco di Modena per la premiazione dell'Osteria Francescana come miglior ristorante al mondo: "I suoi 'ingredienti' sono quelli del territorio"

“Complimenti a Massimo Bottura per il riconoscimento ricevuto. Con la sua cucina porta nel mondo le eccellenze del territorio modenese”. Così il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta la premiazione del ristorante modenese Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, arrivata al primo posto nella classifica “50 Best Restaurant”, considerata l’Oscar della gastronomia. Lo scorso anno, nella stessa classifica, era arrivato al secondo posto, mentre nel 2013 e nel 2014 al terzo.

Il primo cittadino non ha fatto mancare il suo plauso allo chef, che fin dall'insediamento dell'Amministrazione Muzzarelli è stato eletto ad ambasciatore della modenesità, cavalcando in particolare l'onda di Expo e il crescente interesse mediatico esploso intorno alla cucina e all'enogastronomia. “I suoi ‘ingredienti’ – ha aggiunto il sindaco – sono i grandi valori umani, la creatività unica, la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, e tanto tanto lavoro. Sono ‘ingredienti’ molto modenesi, che hanno reso l’Osteria Francescana il miglior ristorante al mondo”.

Un legame solido, quello tra Amministrazione e Bottura, che finora sembra aver portato bene alla città e allo chef, ma che non è certo avulso dalle critiche. D'altronde, la cucina creativa e decisamente costosa degli chef stellati si presta da sempre ad un coro di voci avverse. Modena non fa eccezione, con uno schieramento di palati e portafogli che giudicano in maniera negativa le performance di Massimo Bottura e del suo ristorante in centro storico. Ma quando a ragionare è lo stomaco, nel bene e nel male, non esistono verità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muzzarelli esulta con Bottura: "Porta nel mondo le eccellenze modenesi"

ModenaToday è in caricamento