rotate-mobile
Politica Via Emilia Centro

Accesso al centro storico, nuovi strumenti per intensificare i controlli

Il sindaco di Modena Muzzarelli ha illustrato in giunta le linee guida del Piano per il Centro Storico, imperniato sulla mobilità. Assemblea pubblica il 16 luglio. Al via gruppo di lavoro sulla mobilità

“Più rigore nei controlli e una maggiore presenza della Polizia municipale, ma la valorizzazione del Centro storico di Modena e la qualità della vita nel cuore della città deve necessariamente passare anche attraverso una maggiore responsabilità dei cittadini”. Lo ha detto il sindaco Gian Carlo Muzzarelli illustrando in giunta le linee guida di un Piano per il Centro storico che prevede momenti di ascolto, come un’assemblea pubblica già programmata per mercoledì 16 luglio (sede da individuare), e l’istituzione di un gruppo di lavoro che dovrà approfondire, in particolare, il tema della mobilità. Ne faranno parte gli assessori Gabriele Giacobazzi, Ingrid Caporioni, Tommaso Rotella e Ludovica Carla Ferrari e diversi tecnici tra i quali il comandante della Polizia municipale Franco Chiari, presente alla seduta della giunta.

Tra le ipotesi che il gruppo di lavoro ha il compito di approfondire c’è il rapporto con ModenaParcheggi, per un migliore utilizzo del Novi Park da parte dei residenti, e il completamento del sistema del Citypass con la strumentazione per garantire il controllo dei veicoli anche in uscita in modo da verificare i tempi di permanenza in centro senza dover ricorrere ai controlli puntuali da parte degli operatori di Polizia municipale. “E’ un modo per togliere spazio ai furbi – ha sottolineato il sindaco Muzzarelli – mettendo il Comune, grazie alla tecnologia, nelle condizioni di aumentare le opportunità di accesso per chi si comporta in modo corretto”.

Il sistema avrebbe anche altri vantaggi consentendo, per esempio, un’analisi migliore dei flussi di traffico, utile per la programmazione delle politiche di mobilità sostenibile, e il controllo sugli ingressi per errore in Ztl (quelli che entrano ed escono immediatamente accorgendosi dello sbaglio) senza avvio del procedimento sanzionatorio come, invece, avviene oggi, con la necessità di attivare un ricorso per evitare la multa. Multe che nel primo semestre dell'anno sono salite a quota 23mila.

Tra i temi da approfondire in relazione al trasporto delle merci in centro c’è anche l’analisi dell’esperienza di City Porto, recentemente dismessa. Il controllo elettronico dei varchi di Citypass in uscita potrebbe, infatti, contribuire a creare le condizioni per valutare eventuali ipotesi di rilancio del servizio. Le autorizzazioni per carico e scarico di merci attualmente sono 1.394, quelle per il transito dei veicoli con sosta limitata a 30 minuti su strada sono 1.509, mentre sono 1.057 quelle relative all’assistenza di anziani e minori, agli uffici giudiziari, alle istituzioni, alla vigilanza e ai veicoli elettrici. Le autorizzazioni per i residenti sono 4.330. In centro storico i posti disponibili per la sosta su strada sono circa 1.950.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso al centro storico, nuovi strumenti per intensificare i controlli

ModenaToday è in caricamento