rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

Palazzina Vigarani, furia Muzzarelli contro l'ex direttore della Civica

Il sindaco alla stampa modenese riunita per gli auguri: “Con Pierini non vi è stato dialogo, non si è fatto trovare neppure al telefono”. E ribadisce la validità del progetto Expo-Palatipico: “Noi andiamo avanti”

La querelle nata dalle dimissioni di Marco Pierini, ormai ex direttore della Galleria Civica di Modena, sta tenendo banco sia a Modena sia sulla stampa nazionale. Al centro dello scontro, che sta assumendo toni rissosi piuttosto ingiustificati, vi è la destinazione d'uso della Palazzina Vigarani, l'orangerie dei Giardini Ducali, che l'Ammnistrazione destinerà per un periodo di sei mesi agli eventi gastronomico-culturali legati alle eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

La cornice è sempre quella della tanto decantata Expo 2015, cui Muzzarelli intende dedicare un enorme sforzo, nella speranza che si riveli il trampolino di (ri)lancio dell'economia locale, della cultura e del turismo. Alla luce di questa priorità, non stupisce dunque la reazione energica che il sindaco ha riservato alla questione.

“Siamo di fronte ad una disinformazione pazzesca, grazie ad un uomo (Pierini ndr) che ho cercato e non ho mai avuto il piacere di sentire o vedere e che per conto suo, senza ascoltare ragioni ha deciso di agire in modo unilaterale – ha attaccato il sindaco, che poi ha svelato - Due assessori sono andati a parlare con lui e il riscontro è stato: 'o fate come dico io, o mi date una liquidazione, oppure io vi sputtano su tutti i giornali del mondo'. Cosa che sta provando a fare”.

Stigmatizzando l'accaduto, Muzzarelli ha poi aggiunto: “Creiamo un caso per una roba che non esiste, perchè il progetto non c'è, lo stiamo facendo. Ma non abbiamo potuto neppure parlare con la persona in questione. Sono allibito e amareggiato”. Un'amarezza che presto si trasforma in qualcosa di più, dal momento che la chiosa del sindaco non lasci molto spazio a interpretazioni: “Se qualcuno vuole andare in giro a parlare male di Modena, mi troverà molto concentrato a incazzarmi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina Vigarani, furia Muzzarelli contro l'ex direttore della Civica

ModenaToday è in caricamento