rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali: Muzzarelli vince e ferma Smeraldi al 30%, M5S e SEL disertano

Le Elezioni Provinciali 2014 si concludono con una vittoria schiacciante e scontata di Gian Carlo Muzzarelli, che ferma lo sfidante Mauro Smeraldi al 30%. Disertano il M5S e SEL dalla partecipazione alle elezioni

Con il 69,3% dei voti ponderati Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, vince le elezioni provinciali 2014. Il suo sfidante candidato alla presidenza provinciale, Mauro Smeraldi, sindaco di Vignola, si ferma al 30,7%. Un risultato ormai scontato, dato che in termini assoluti Muzzarelli ha ottenuto 53.765 voti del primo e Smeraldi solo 23.805 del secondo.

NON TUTTI HANNO VOTATO, M5S E SEL NON PARTECIPANO. A queste elezioni potevano votare solo i "grandi elettori", cioè sindaci e consiglieri comunali. Ciò che mette in allerta è il fatto che su 695 "grandi elettori", solo 559 si sono presentati alle urne, cioè l'80,4%. Una fotocopia del comportamento dei modenesi alle elezioni provinciali del 2009 (76,9% di affluenza) e del 2004 (80,5% di affluenza). Perché un tale livello di assenteismo? Perché il Movimento 5 Stelle e SEL si erano dichiarati contrari. Il primo non voleva partecipare perché riteneva quelle elezioni una farsa dato che Renzi aveva promesso di togliere le province, e invece le ha mantenute trasformandole in non elettive. Il secondo si era contrariato alla mancanza nelle liste del centrosinistra dei nomi vendoliani da loro proposti. I voti sono stati così redistribuiti: Muzzarelli 359, Smeraldi 178, le bianche 16 e le nulle 6. 

IL CONSIGLIO PROVINCIALE. I voti di lista sono stati: “Insieme per una nuova provincia” 365,Democrazia civica” 27, “Unione Modena civica-Uniamoci” 99, “Forza Italia” 49, più  sei bianche e 13 nulle. La lista “Insieme per una nuova provincia” ottiene nove consiglieri che sono: Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia, Emilia Muratori, sindaco di Marano, Francesca Maletti, consigliere comunale di Modena, Romano Canovi, sindaco di Pavullo, Maria Costi, sindaco di Formigine, Maino Benatti, sindaco di Mirandola, Luisa Turci, sindaco di Novi, Claudio Pistoni, sindaco di Sassuolo, e Francesca Silvestri, sindaco di BastigliaLa lista “Unione Modena Civica-Uniamoci” elegge due consiglieri che sono Germano Caroli, sindaco di Savignano, e Giorgio Verrini, consigliere comunale di Carpi. La lista “Forza Italia” elegge un consigliere che sarà Ugo Liberi, consigliere comunale di SassuoloLa lista “Democrazia Civica” non elegge consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: Muzzarelli vince e ferma Smeraldi al 30%, M5S e SEL disertano

ModenaToday è in caricamento