rotate-mobile
Politica Parco Novi Sad

Novi Park, la navetta sostituita da un vecchio furgone diesel in piena emergenza smog

Critiche dalla Lega Nord di Modena per un fatto sicuramente contraddittorio: in questi giorni di blocchi del traffico e misure antismog, la navetta ecologica del Novi Park che attraversa il centro è stata rimpiazzata da un vecchio Ducato diesel

Proprio in piena emergenza smog, i cittadini che usufruiscono del parcheggio Novi Sad si sono trovati sostituita la abituale navetta di servizio trasporto. Il mezzo ecologico entrato in funzione lo scorso settembre, infatti, è stato rimpiazzato da ModenaParcheggi con un vecchio mezzo, un Ducato Panorama della flotta SETA. Un cambio della guardia che ha trovato tra i primi critici la Lega Nord cittadina.

“Il problema che i cittadini ci hanno evidenziato è che, mentre la prima navetta era ecologica a metano e permetteva un imbarco comodo anche per disabili, quest’ultima oltre ad essere fatiscente è di fatto un furgone in cui è impossibile stare in piedi ma soprattutto è un mezzo a gasolio ben lontano dal concetto di rispetto ecologico da cui si era partiti, per giunta euro 3”. 

Inevitabile notare che questa categoria di mezzi sarebbe sottoposta ad un blocco totale, proprio per la grave situazione d'inquinamento dell'aria padana. La navetta pensata proprio per incentivare l'uso del maxi parcheggio interrato e che attraversa quotidianamente il centro storico dovrebbe essere dunque un esempio di ecosostenibilità. Ma csì non è, almeno in questi giorni.

“Chiediamo all’amministrazione di vigilare anche su questo problema che cittadini ci hanno segnalato – chiosa Stefano Bellei dal Carroccio – magari assicurandosi che il mezzo sia non inquinante sia comodo anche per disabili e possibilmente sollecitare i proprietari del parcheggio e quindi del servizio a ripristinare la precedente navetta più consona all’utilizzo in un centro storico come Modena”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novi Park, la navetta sostituita da un vecchio furgone diesel in piena emergenza smog

ModenaToday è in caricamento