rotate-mobile
Politica Serramazzoni

Sel: "Commissioni consiliari antimafia su tutto il territorio"

Dopo gli arresti di Serramazzoni in odore di Ndrangheta, le proposte dei vendoliani modenesi: l'istituzione commissioni consiliari Antimafia permanenti sia a livello Comunale che Provinciale e la creazione di un "super tavolo"

"Il livello della presenza mafiosa e i pericoli legati alla ricostruzione impongono un salto di qualità che rinforzi e soprattutto coordini gli strumenti esistenti, con il coinvolgimento di tutte le realtà sociali". Così intervengono i vendoliani Marco Cugusi (Forum Sel “Legalità e antimafia sociale”), Giuseppe Morrone (Coordinatore Federale Sel) e Cristian Favarin (Coordinatore Circolo di Modena Sel) in seguito all'ondata di arresti che ha colpito il comune di Serramazzoni per appalti pubblici truccati e dinamiche criminose in odore di Ndrangheta. Secondo i rappresentanti locali di Sel, "è prioritario che la politica assuma con continuità una responsabilità di presidio rispetto ai tentativi delle cosche di alzare ulteriormente il tiro. Il pericolo per il tessuto democratico è sotto gli occhi di tutti.

Per ottenere una soluzione politica al problema delle infiltrazioni, Federazione provinciale di Sel avanza due proposte concrete elaborate dal Forum “Legalità e antimafia sociale” di Sel. La prima consiste nella "richiesta di istituire le Commissioni Consiliari Antimafia permanenti sia a livello Comunale che Provinciale, per dotarsi di strumenti politici efficaci che si raccordino con le altre istituzioni e che siano punti di riferimento per il territorio nell'indagare e approfondire il fenomeno e nell'attivare politiche più decise di contrasto al crimine mafioso e alla corruzione che ne deriva". La seconda, invece, è l'attivazione "di un unico Tavolo provinciale di coordinamento di tutti i soggetti interessati al fenomeno: forze dell'ordine e rappresentanti delle istituzioni locali, associazionismo e sindacato, Ordini professionali, categorie economiche. Un Tavolo capace di creare sinergie e collaborazioni, evitare sovrapposizioni, promuovere iniziative e azioni concrete, scambio di informazioni e segnalazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel: "Commissioni consiliari antimafia su tutto il territorio"

ModenaToday è in caricamento