rotate-mobile
Politica

Nomine, Simona Arletti confermata rappresentante di "Città Sane"

La consigliera comunale è stata delegata dal sindaco Muzzarelli: rimane presidente anche dopo la mancata riconferma come assessore. Arletti: "Proseguiremo i progetti che sono ormai patrimonio della città"

Sarà ancora Simona Arletti a rappresentare Modena nella Rete italiana delle Città sane. Lo ha deciso il sindaco Gian Carlo Muzzarelli affidando alla consigliera comunale la delega per rappresentare il Comune nell’organismo promosso dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, per aiutare le città a diffondere la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali e i programmi sanitari, prevenire e superare le minacce e i rischi per la salute e anticipare le sfide future.

Dal 2010 la presidenza nazionale della Rete, nata nel 1995 e composta attualmente da 70 città italiane, è affidata a Modena ed è tuttora la stessa Arletti a ricoprire l’incarico assunto quando era assessore comunale all’Ambiente e confermato nei mesi scorsi.

“Con la fiducia accordatami dal sindaco – spiega Simona Arletti – sarà possibile, in accordo con gli assessorati comunali al Welfare, allo Sport e all’Ambiente, proseguire molti progetti che sono ormai patrimonio della città e che hanno finalità importanti e riconosciute di prevenzione primaria”. Tra le iniziative principali ci sono “InForma a scuola”, per il contrasto all’obesità infantile; “Donazione e Solidarietà”, premio per promuovere la donazione di organi, sangue e tessuti in connessione con sani stili di vita e l’impegno civico; “Vado a scuola con gli amici” e altri progetti sul tema della mobilità sostenibile come strumento per migliorare la qualità dell’aria cittadina, l’autonomia dei ragazzi e curare la propria salute.

“Continua anche l’impegno di Modena – aggiunge Arletti – come Città progetto dell’Oms, all’interno della Rete europea delle città sane, per rendere partecipe l’Europa delle esperienze significative sulla salute e la sostenibilità promosse nel nostro territorio e per ricevere spunti e idee dalle altre città impegnate su questi temi nel network internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine, Simona Arletti confermata rappresentante di "Città Sane"

ModenaToday è in caricamento