rotate-mobile
Politica Sassuolo

Nuove telecamere di videosorveglianza, Sassuolo investe altri 50mila euro

Manutenzioni delle attuali telecamere e acquisto di nuove. Sassuolo rinforza la sicurezza passiva: ecco dove saranno installate

Oltre 50.000 euro per la videosorveglianza cittadina. Con l’assestamento di Bilancio, approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, è stato confermato il finanziamento per la sistemazione, la manutenzione e la sostituzione delle telecamere di videosorveglianza già presenti ma obsolete, oltre all’istallazione di una prima tranche di nuovi apparecchi nei punti più sensibili.

Sono state già sistemate le telecamere del parco Le Querce, parco Amico, nel piazzale di Coop Mezzavia, nel parcheggio de I Quadrati: al posto di una “Dom” obsoleta sono state collocate due telecamere di nuova generazione. Sono state sostituite, inoltre, le telecamere collocate in piazza Martiri Partigiani; il tutto per un importo di oltre 16.000 €.

Sono in fase di istallazione, poi, ulteriori telecamere collocate per la videosorveglianza in zone più a rischio o oggetto più frequentemente di episodi di microcriminalità.

“Iniziamo – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – con un pacchetto di nuove istallazioni a cui verrà dato un seguito, con ulteriori nuovi posizionamenti, nel corso del 2016: telecamere che non avranno la sola funzione di deterrente ma che, all’occorrenza, sempre in accordo e con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, grazie alla loro definizione saranno in grado di poter offrire davvero un occhio particolare in più alla sicurezza cittadina”.

Le prime nuove telecamere sono in fase di istallazione presso la stazione dei treni per Reggio Emilia, la stazione dei treni per Modena, in piazza Tien An Men, in via San Paolo, in piazza Libertà, in piazza Risorgimento, in via Mazzini angolo viale Della Pace e nel parcheggio di Sassuolo 2 (in cui sono già funzionanti). Nel corso del 2016 verranno collocate anche in via del Tricolore, in via Radici in Piano ed in via Radici in Monte, in via Respighi, ed in diverse altre zone della città, per un investimento che supera i 32.000 €.

“Stiamo seguendo con attenzione anche l’evolversi della diatriba riguardante le telecamere poste agli ingressi cittadini – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – e, presto, saremo in grado di applicarle a tutti gli acecssi per poter monitorare l’ingresso e l’uscita di veicoli sospetti o rubati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere di videosorveglianza, Sassuolo investe altri 50mila euro

ModenaToday è in caricamento