rotate-mobile
Politica

Sisma, 13,8 milioni dalla Regione per interventi urgenti

Finanziati 196 interventi nelle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia: un'ordinanza commissariale di Errani autorizza interventi provvisionali urgenti di messa in sicurezza su strutture pubbliche e private

Il Commissario Vasco Errani ha varato nel pomeriggio di ieri un'ordinanza, la numero 77/2013, con la quale sono stati autorizzati nuovi lavori di ricostruzione e adeguamento di strutture danneggiate dal terremoto dello scorso anno. Il documento ha ovviamente compreso quasi tutti i comuni delle quattro province emiliane interessate dal sisma. Il finanziamento sfiora i 13,8 milioni di euro e annovera ben 196 interventi specifici.

Nella lista delle operazioni, richieste dai Comuni e recepite dalle Province, 121 riguardano la messa in sicurezza di edifici di residenza pubblica Acer, 20 sono di ripristino ad aree e strutture impiegate per la gestione dell’emergenza, mentre le altre sono relative alla messa in sicurezza di palestre e impianti sportivi, edifici pubblici e chiese. Tre gli interventi di ripristino di impianti di bonifica, tra i quali spicca per impegno economico - 2 milioni di euro - l’intervento provvisionale dell’impianto irriguo di Sabbioncello, nel mantovano, la cui riparazione è essenziale per la funzionalità di un sistema utile a irrigare un comprensorio agricolo di circa 60 mila ettari in Emilia-Romagna.

L’ordinanza è consultabile sull'apposita sezione del sito web aperto dalla Regione Emilia-Romagna, dove è possibile scaricare non solo il testo, ma anche gli allegati che contengono tutti gli interventi suddivisi per comune, con i relativi importi e dettagli e che, per motivi di spazio, non riportiamo in modo integrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, 13,8 milioni dalla Regione per interventi urgenti

ModenaToday è in caricamento