rotate-mobile
Politica

Regione, 7 milioni per la messa in sicurezza delle strutture terremotate

Il Commissario delegato alla Ricostruzione, Vasco Errani, ha autorizzato i fondi per realizzare le opere provvisionali indicate dai comuni per mettere in sicurezza immobili e infrastrutture danneggiate dal sisma

Dopo la delibera che eroga 530 milioni di euro per interventi alle opere pubbliche e ai beni di interesse culturali, un altro atto della regione segue a ruota, per destinare fondi alle opere provvisionali di messa in sicurezza degli edifici nel cratere. Si tratta dell'ordinanza 115, varata proprio oggi pomeriggio, che prevede uno stanziamento di 7 milioni di euro per 116 interventi specifici.

Con il provvedimento, vengono autorizzati interventi provvisionali indifferibili e urgenti di messa in sicurezza e nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. L’ordinanza è consultabile sul sito della Regione dedicato al sisma del 2012, dove si possono scaricare le tabelle con i dettagli comuen per comune e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna.

Tra i 116 interventi, un numero consistente riguarda la messa in sicurezza di edifici di residenza pubblica Acer, mentre gli altri sono relativi alla messa in sicurezza di impianti sportivi, edifici pubblici e chiese (questi rappresentano gli interventi più rilevanti). Inoltre un intervento rilevante è quello di Poggio Renatico per il ripristino della rete di trasmissione dati a banda larga (fibra ottica) degli uffici comunali finalizzato alla funzionalità dei pubblici servizi. L’ordinanza contiene, tra l’altro, importanti disposizioni economiche che permettono di imprimere la massima celerità alle procedure di spesa al fine di consentire ai soggetti attuatori degli interventi di ottenere importanti anticipazioni finanziarie e quindi di erogare rapidamente i corrispettivi spettanti alle imprese esecutrici dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 7 milioni per la messa in sicurezza delle strutture terremotate

ModenaToday è in caricamento