rotate-mobile
Politica

La Kyenge ripesca Paolo Negro, sarà segretario al Ministero

L'ex segretario provinciale "pro tempore" esaurisce l'incarico modenese e viene chiamato a Roma per fare il segretario particolare al Ministero per l'Integrazione. E sul web scoppia l'ironia del "ministero monocolore"

La notizia circolava ormai da qualche tempo negli ambienti del Pd modenese, ma ora è arrivata l'ufficialità. Paolo Negro, ex segretario provinciale del Partito Democratico ha trovato una nuova occupazione, dopo aver lasciato l'incarico appena un mese fa con le nuove primarie interne che hanno eletto Lucia Bursi alla guida del partito. Negro ha fatto le valigie per Roma, dove per lui si è liberata una poltrona il Largo Chigi: è infatti stato nominato Segretario Particolare di una collega di partito modenese, ovvero il Ministro per l'Integrazione Kashetu Kyenge.

Il 41enne originario della Bassa ha svolto funzione di segretario vicario Pd dal marzo dello scorso anno, dopo essere stato già membro della segreteria provinciale e vicesindaco di Concordia Sulla Secchia. Dal 2004 è capo di Gabinetto del sindaco di Formigine, mentre nel 2008 è stato nominato anche Presidente del consiglio di amministrazione dell'Asp dell'Area Nord, azienda pubblica di servizi alla persona. Aveva fatto discutere la sua “conversione” renziana in occasione delle primarie dello scorso anno, stessa scelta operata poi anche dal Ministro Kyenge, per il quale oggi lavora.

Intanto sui quotidiani e su Internet si è scatenata una corsa alla battuta umoristica sull'ambiguità che nasce dal cognome del neosegretario. “Almeno a giudicare dai cognomi dei principali collaboratori che si è scelta  la Kyenge è riuscita a varare il primo ministero monocolore”, ha commentato Franco Bechis su Libero, innescando l'escalation. “Il suo segretario particolare – scrive Bechis - si chiama infatti Paolo Negro. Il consigliere per il dialogo fra le culture e le religioni è il dottor Marco Marrone. Il capo di gabinetto è invece il dottor Angelo Carbone”. Se qualcuno sembra davvero divertirsi con poco, sicuramente anche il nuovo segretario particolare avrà di che gioire del nuovo, cumulativo, incarico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Kyenge ripesca Paolo Negro, sarà segretario al Ministero

ModenaToday è in caricamento