rotate-mobile
Politica

Area per il carcere duro al Sant'Anna di Modena, il Pd dice no

Per il senatore democratico Vaccari "Detenuti in regime 41-bis a Modena ipotesi da rigettare". Presentata un'interrogazione al ministro della Giustizia Orlando

L'Amministrazione penitenziaria ipotizza anche una sezione del carcere di Modena per i detenuti in regime di 41-bis, e in Parlamento ci si agita. È dal gruppo Pd in Senato che arriva una netta bocciatura, perchè si tratta di una soluzione "che mal si adatterebbe ad una struttura, come quella del Sant'Anna, che ha mostrato nel corso degli anni evidenti limiti già alla detenzione ordinaria, pur compensati dagli sforzi e dall'impegno del suo personale e dalla proficua collaborazione con diversi soggetti del volontariato modenese". 

Lo segnala il senatore modenese Pd Stefano Vaccari, componente della commissione Antimafia, che interroga a riguardo il ministero della Giustizia. Vaccari nel suo atto parla di "scelta che parrebbe in contraddizione con quella, fatta dalla stessa Amministrazione penitenziaria, di limitare la collocazione di questo tipo di detenuti in strutture con specifiche caratteristiche e spazi adeguati, per meglio gestirne la custodia e limitarne i contatti con l'esterno". Inoltre, l'eventualità di un'area per il regime 41-bis in strada Sant'Anna "rischierebbe- continua il senatore Pd- di acuire ulteriormente le criticità sulla sicurezza del territorio modenese, piu' volte segnalate da amministrazioni locali e associazioni di categoria, essendo dimostrato il manifestarsi di azioni collegate alle organizzazioni criminali di appartenenza di detenuti in regime di carcere duro, laddove sono reclusi".

Al ministro della Giustizia Andrea Orlando, Vaccari chiede allora "quale si la fondatezza di questa ipotesi e se la ritenga coerente con gli obiettivi di qualificazione piu' complessiva del sistema penitenziario del nostro Paese".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area per il carcere duro al Sant'Anna di Modena, il Pd dice no

ModenaToday è in caricamento