rotate-mobile
Politica Ponte Alto / Stradello Anesino Nord

Ponte Alto: il 25 agosto scatta la Festa Provinciale Pd

Dal 25 agosto al 19 settembre politica, dibattiti e spettacoli. Sul palcoscenico saliranno Raf, Mario Biondi, Stadio, Blonde Redhead, Paolo Hendel, Raul Cremona, Giacobazzi, Paolo Cevoli, Duilio Pizzocchi, Modena City Ramblers e Sergio Staino

Si terrà a Modena, dal 25 agosto al 19 settembre, nell’area di Ponte Alto, la Festa nazionale del Pd dedicata alla scuola. “Abbiamo scelto Modena – spiega Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola del Pd – perché è in questa città e in questa regione che amministratori locali lungimiranti hanno deciso da sempre che l’investimento in istruzione, anche in tempi di crisi economica, è un fattore strategico per la crescita sociale e fattore di sviluppo dell’intera comunità”.

Hanno assicurato la loro presenza i massimi dirigenti nazionali del Pd. Si comincia con il vicesegretario Enrico Letta, sabato 27. Domenica 28 sarà la volta di Piero Fassino, quindi, martedì 30, del segretario Pierluigi Bersani che parlerà alle 21 dal palco dell’Arena sul lago. Nei giorni successivi si avvicenderanno alla Festa Vasco Errani (domenica 4 settembre), Walter Veltroni (mercoledì 7 settembre), Dario Franceschini (giovedì 8), Anna Finocchiaro (venerdì 9), Massimo D’Alema (martedì 13), Rosy Bindy (giovedì 15).

Sabato 10 settembre sarà ospite della Festa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Discuterà di lavoro e sviluppo assieme a Stefano Fassina, responsabile Lavoro ed Economia del Pd, e Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop. Tra le iniziative dedicate alla scuola da segnalare l’incontro di mercoledì 14 settembre con l’iraniana Shirin Ebadi, la prima donna musulmana a ricevere, nel 2003, il Premio Nobel per la Pace. Discuterà con Ignazio Marino di pace e diritti nella scuola.

A rappresentare il governo ci saranno quest’anno il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e il sottosegretario alle Politiche per la famiglia Carlo Giovanardi. Il ministro parteciperà, sabato 3 settembre, a un dibattito con l’on. Anna Serafini, responsabile del forum nazionale infanzia e adolescenza del Pd. Al centro della serata la nuova legge sul garante nazionale. Giovanardi discuterà di famiglie e crisi con il responsabile del forum welfare del Pd Giuseppe Fioroni e la responsabile del Programma Pd di Modena Maria Cecilia Guerra. Appuntamento martedì 6 al Palaconad.

Lo spazio partito ospiterà quest’anno “Happy Our”, un ciclo di conversazioni su politica, tecnologia e comunicazione. Appuntamento fisso alle 19, quasi tutti i giorni. Si parte venerdì 26 con Thomas Casadei, consigliere regionale del Pd e Tamara Nart, segretaria del circolo Pd di Camposanto. Molto spazio sarà dedicato ai libri, dalla letteratura alla saggistica, dall’attualità politica alla poesia. Una quarantina i titoli che saranno presentati dai rispettivi autori. Tra i tanti Giuseppe Caliceti, Giancarlo Benatti, Donatella Campus, Luigi Guicciardi, Ugo Cornia, Lea Melandri, Franco Frabboni, Michele Smargiassi, Valerio Massimo Manfredi.

Da segnalare, domenica 11 settembre, “A dieci giorni da Ground Zero”, una riflessione su occidente, terrorismo e globalizzazione con Lapo Pistelli, responsabile Esteri del Pd, David Sassoli, capogruppo Pd al Parlamento europeo, Luciano Vecchi, consigliere regionale del Pd e Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Viene riproposto anche quest’anno il laboratorio di Officina democratica, riservato a chi vuole cimentarsi con i nuovi “linguaggi e metodi di comunicazione”, dai blog ai social network alla web tv. Tutti gli incontri (4, 10, 16 e 18 settembre) si terranno alle 19 nello spazio Happy Our.

Ricco il cartellone degli spettacoli. Tra i tanti appuntamenti i concerti di Raf (1 settembre), Mario Biondi (11 settembre), Stadio (15 settembre) e Blonde Redhead (10 settembre), un gruppo americano di indie rock affermatosi in questi anni sulla scena musicale internazionale. Molto spazio al cabaret con Paolo Hendel, Raul Cremona, Giacobazzi, Paolo Cevoli, Duilio Pizzocchi. Domenica 18 settembre concerto dei Modena City Ramblers per la scuola. Con loro sul palco anche il “papà” di Bobo Sergio Staino.

Tra le mostre da segnalare “Dies Irae”, la prima retrospettiva dedicata al lavoro del fotogiornalista Paolo Pellegrin. Oltre 200 immagini che raccontano storie a volte dure, anche tragiche, come la guerra, la prigionia, i disastri ambientali; e ancora “Attimi di storie”, di Luciano Bovina, fotografo e documentarista che dal 1983 al 1990 ha fatto parte della troupe di Jonathan Dimensione Avventura, la trasmissione condotta da Ambrogio Fogar.

Imponente, come sempre, il servizio pasti della Festa che potrà contare quest’anno su 15 ristoranti per complessivi 4200 coperti. A questi vanno aggiunti 5 punti di ristoro, 4 bar e una pizzeria. Tra le novità il ristorante brasiliano e la tigelleria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Alto: il 25 agosto scatta la Festa Provinciale Pd

ModenaToday è in caricamento