rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra

Primarie, anche gli elettori del centrodestra potranno indicare il loro candidato

Fratelli d'Italia lancia una consultazione per permettere anche ad elettori e simpatizzanti dello schieramento alternativo al Pd di poter esprimere le loro opinioni in vista delle elezioni amministrative. Due seggi in città e due in provincia il 22 e 23 febbraio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nell'immobilismo che da mesi caratterizza il centrodestra modenese, dopo le ripetute sollecitazioni verso i possibili alleati, Fratelli d'Italia decide di rompere gli indugi e cedere la parola ai propri elettori. Sabato 22 e domenica 23 febbraio si svolgeranno infatti le elezioni primarie nazionali del partito, a cui Modena affiancherà anche delle consultazioni locali in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio.

“Chiederemo ai modenesi che si riconoscono nel centrodestra di indicarci il candidato sindaco che secondo loro è in grado di rappresentarli al meglio alle prossime elezioni, per sfidare il concorrente che vincerà le primarie del Partito Democratico – spiega Michele Barcaiuolo, capogruppo di FdI – scrivendo il cognome del loro candidato ideale, senza che sulla scheda vi siano nomi prestampati. Insieme a questo quesito fondamentale, sulla scheda per le primarie locali ci saranno anche altri punti, sia sulle strategie di coalizione del centrodestra, sia su temi legati al governo della città”.

Chi vorrà esprimere la propria opinione attraverso la consultazione indetta da Fratelli d'Italia potrà farlo in quattro seggi dislocati sul territorio, per tutta la giornata di sabato e di domenica: in città sarà attivo un seggio sotto il portico del Collegio (via Emilia Centro) e uno nella sede del partito in rua Pioppa 21. Due seggi saranno attivi anche in Piazza Piccola a Sassuolo e in Piazza Martiri a Carpi. Nella stessa occasione infatti si terranno le primarie nazionali di Fratelli d'Italia, dove i cittadini saranno chiamati a indicare il simbolo del partito per le prossime competizioni elettorali, scegliendo fra 8 proposte, dopo l'accordo ottenuto con la Fondazione Alleanza Nazionale. Anche sui temi nazionali gli elettori saranno chiamati a esprimere il loro parere su alcuni argomenti cruciali, come il fisco, l'uscita dall'Euro o le riforme istituzionali.

“Da settembre chiediamo che il centrodestra si apra alla partecipazione e coinvolga i cittadini nelle scelte politiche, ma oggi constatiamo con grande rammarico che le altre forze non hanno voluto seguire questa strada. Dal momento che l'assenza di un candidato a così poco tempo dalle elezioni è sorprendente e penalizzante, abbiamo deciso di provare a dare una risposta di partecipazione e per questo – conclude Michele Barcaiuolo – invitiamo chiunque si riconosca in un'alternativa al pruridecennale governo della sinistra a prendere parte alle primarie per dare un forte segnale di riscatto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, anche gli elettori del centrodestra potranno indicare il loro candidato

ModenaToday è in caricamento