rotate-mobile
Politica San Faustino / Strada Scaglia Est

Primarie parlamentari Pd, si vota domenica 30 dalle 8 alle 21

Saranno 112 i seggi in funzione grazie all'impegno di un migliaio di volontari. La scelta è tra otto candidati: si vota un uomo e una donna scrivendone il cognome sulla scheda

Domenica 30 dicembre, in tutta l’Emilia-Romagna, si vota per la scelta dei candidati Pd al Parlamento in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi. A Modena sono stati allestiti, grazie all’impegno straordinario di un migliaio di volontari, 112 seggi suddivisi tra la città e il resto della provincia. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 del mattino alle 21 della sera, con orario continuato.

Gli elettori - Possono votare gli iscritti al Pd in regola con il rinnovo della tessera nel 2012, coloro che hanno partecipato alle primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di centro-sinistra del 25 novembre/2 dicembre, e pure gli iscritti al Pd e ai Giovani democratici che alla data di domenica non abbiano ancora compiuto i 18 anni. I minorenni, non avendo ancora la tessera elettorale, si dovranno recare ai seggi a cui fanno riferimento i genitori.

Per poter esercitare il diritto di voto - Una volta ai seggi occorre dichiararsi elettori del Pd sottoscrivendo il pubblico appello per il voto al Partito democratico, versare una quota di almeno 2 euro come contributo alla campagna elettorale e sottoscrivere l’impegno a riconoscere ruolo e competenze degli organi di garanzia previsti dal regolamento della consultazione.

I candidati - A Modena gli elettori Pd possono scegliere tra 8 candidati. In ordine alfabetico sono: Roberto Adani, Davide Baruffi, Mariangela Bastico, Manuela Ghizzoni, Maria Cecilia Guerra, Giuditta Pini, Matteo Richetti e Stefano Vaccari.

La scheda – L’elettore può esprimere una o due preferenze. Nel caso in cui si opti per la doppia preferenza questa deve andare obbligatoriamente a un uomo e a una donna. Chi inavvertitamente dovesse votare due uomini o due donne, avrà il secondo voto annullato. Sulla scheda non saranno stampati i nomi degli otto candidati: ogni elettore dovrà attivarsi per scrivere il cognome dei candidati prescelti.

Informazioni - L’elenco dei seggi è consultabile sul sito www.pdmodena.it. Per trovare il proprio seggio occorre fare riferimento al numero della sezione elettorale presso cui si vota normalmente per le politiche o le amministrative. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al centralino della Federazione del Pd al numero di telefono 059/58.28.11.

Lo scrutinio – Nel corso della giornata di domenica verrà reso noto il dato dell’affluenza ai seggi con rilevazioni alle ore 12.00 e alle ore 17.00. Lo scrutinio delle schede votate avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi. I risultati verranno divulgati non appena saranno definitivi: visto il numero di candidati e i cambiamenti che ogni seggio scrutinato può apportare non verranno resi noti dati parziali, ma solo quelli finali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie parlamentari Pd, si vota domenica 30 dalle 8 alle 21

ModenaToday è in caricamento