Primarie Pd Modena, i risultati: avanti Richetti, Vaccari, Pini e Guerra

Il numero due di Matteo Renzi vince per distacco, l'assessore provinciale supera Baruffi al fotofinish. Fra le donne, conferma per l'ex sottosegretario al welfare, mentre la segretaria Gd straccia le uscenti Bastico e Ghizzoni

Il voto alla Pol. Gino Nasi

L'anomalia era subito balzata all'occhio allo scrutinio di numerosi seggi: Pini e Richetti. Due nomi, insieme, sulla stessa scheda. Peccato le profonde divergenze ideologiche: la prima, bersaniana di ferro, forte dell'endorsement del portavoce del segretario nazionale Pd Tommaso Giuntella e del dalemiano "giovane turco" Matteo Orfini, il secondo numero due del rottamatore Matteo Renzi che ancora una volta, dopo le regionali del 2010, ha dimostrato di essere un vero animale da preferenze vincendo per distacco questa competizione modenese per le primarie dei parlamentari Pd. 

Ma alla fine, dei democratici modenesi, chi sarà tra gli "eleggibili" per la Camera e il Senato? Per le donne, l'ex sottosegretario al welfare Maria Cecilia Guerra e il segretario Gd Modena Giuditta Pini, per gli uomini l'ex presidente dell'assemblea legislativa regionale Matteo Richetti e l'assessore provinciale all'ambiente Stefano Vaccari che, dopo un lungo testa a testa, è riuscito a spuntarla per 89 voti sul segretario provinciale Pd Davide Baruffi. Clamorosamente sconfitte le parlamentari uscenti Mariangela Bastico (senatrice ed ex sindaco di Modena) e Manuela Ghizzoni (deputata, ex assessore alla cultura a Carpi). Ma è realmente finita per Baruffi? Nel caso il Pd dovesse raccogliere risultati lusinghieri in regione, per un quinto democratico modenese potrebbero aprirsi le porte romane. Nel dettaglio, ecco i voti definitivi candidato per candidato: Roberto Adani, ex sindaco di Vignola, ha raccolto 2483 voti, Baruffi 7086, Stefano Vaccari 7175, Matteo Richetti 9404. Per le donne, Mariangela Bastico ha racimolato 4796 preferenze, Manuela Ghizzoni 5637, Giuditta Pini 7103, Maria Cecilia Guerra 8557.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di giulio
    giulio

    gli esclusi possono stare tranquilli: un posto da dirigente strapagato in qualche inutile società partecipata dal comune o in qualche società amica lo si trova sempre. magari potrebbero tornare a lavorare...un'esperienza nuova.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incidente tra due furgoni in piena notte, due morti in Autosole

  • Cronaca

    Pagano due volte per lo stesso intervento, denunciato il responsabile di una clinica dentistica

  • Cronaca

    Rapina a mano armata alla Coop, tre banditi scappano con l'incasso

  • Cronaca

    Ciclista investito e ucciso da un'auto sulle colline di Marano

I più letti della settimana

  • Tragedia in largo Montecassino, donna e bambino precipitano dal decimo piano

  • Ciclista investito e ucciso da un'auto sulle colline di Marano

  • Cake Star di Real Time fa tappa a Modena per scoprire le migliori pasticcerie della città

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Auto fuori strada, morto un 44enne. Bloccata la Modena-Sassuolo

  • Incidente in Autosole, un morto e un ferito a San Donnino

Torna su
ModenaToday è in caricamento