rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, si candida l'assessore Stefano Vaccari

L'assessore provinciale allo sport e all'ambiente scende in campo per competere alle primarie modenesi per i parlamentari del Partito Democratico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La notizia della candidatura dell’Assessore Provinciale Stefano Vaccari è ufficiale. Il desiderio di proseguire il proprio percorso politico, contraddistinto in questi anni dalla appartenenti a varie realtà territoriali attraverso la sottoscrizione di un appello. La conoscenza del territorio, delle sue problematiche e potenzialità, l’esperienza di amministratore pubblico, la competenza espressa in ambito locale, regionale e nazionale nei vari settori, la sensibilità a temi globali, sui diritti umani interdipendenti dall’agire locale, sono le motivazioni che rendono concreta questa candidatura. Vaccari spiega che: “Incontrare, ascoltare e scambiare idee e opinioni con la gente di questa terra mi ha dato la capacità di sintonizzarmi sulle frequenze di alcuni ambiti di discorso che sono diventati nel tempo i punti attorno ai quali ho svolto il mio lavoro di politico all’interno delle istituzioni. Si è instaurato un circolo virtuoso tra l’espressione delle necessità dei cittadini e la capacità di renderle realizzabili a livello formale”.

Per il candidato alle primarie “elaborare proposte concrete per la crescita del benessere della collettività è lo scopo di quella rete sociale collegata da anni attorno ai progetti che insieme abbiamo portato avanti per dare la possibilità a giovani e donne di avere un futuro migliore, per tutelare l’ambiente circostante, per ricostruire un territorio devastato dal terremoto e per ribadire che lo sport è per tutti un momento di crescita indispensabile”. Servono idee chiare rispetto alla necessità di fare emergere la partecipazione dei giovani e delle donne, per costruire un futuro rassicurante sotto il punto di vista dell’istruzione, del lavoro, dei servizi e dell’integrazione attraverso la rete digitale. Il tema ambientale e la green-economy ricoprono per Vaccari un’importanza strategica nella ripresa economica del nostro Paese. Quella che si legge è una proposta concreta di politica economica per il Paese, in grado di indicare un’economia di mercato sociale ed ecologico.

Un piano  energetico nazionale, spina dorsale di un nuovo piano di sviluppo industriale basato sulla sostenibilità economica e ambientale, e il coinvolgimento dei comuni e dei territori attraverso strumenti come il Patto dei Sindaci. Altrettanto utile è la promozione e il sostegno ai  programmi energetici locali che individuino i potenziali di produzione energetica di ciascuna comunità assieme al recupero di risorse con l’introduzione di strumenti di fiscalità ambientale che penalizzino i comportamenti non virtuosi, per i cittadini e le attività produttive, per l’aria, l’acqua, il territorio. Altrettanto chiaro è l’approccio rispetto alla ricostruzione del nostro territorio dopo il sisma: un progetto di ricostruzione sostenibile, per attuare scelte di pianificazione e sviluppo orientate alla massima qualità e innovazione.

La crescita e lo sviluppo sono una questione globale, che deve riguardare anche quel tipo di aiuto solidale a popolazioni e territori lontani e più disagiati. Vaccari sente nella cooperazione internazionale uno stimolo capace di migliorare quei rapporti di forza che troppo spesso si sono sbilanciati a sfavore delle popolazioni più povere. Anche la crescita personale promossa dallo sport è, secondo Vaccari, un argomento capace di produrre risultati positivi a livello sociale. La pratica sportiva include attività a livelli diversi, ma è indispensabile che ad ogni livello sia chiaro il progetto educativo riguardante ogni sportivo, indipendentemente dalla disciplina scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, si candida l'assessore Stefano Vaccari

ModenaToday è in caricamento