rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Soliera

Concorso di idee per il centro storico di Soliera, cinque progetti in finale

Sono cinque i progetti finalisti. Entro il 17 novembre 2015 la presentazione degli ulteriori sviluppi delle idee progettuali

Sono cinque i progetti che accedono alla seconda fase del concorso di idee indetto dal Comune di Soliera per riqualificare il proprio centro storico. Dei venti dossier arrivati da tutt'Italia (uno anche dal Portogallo) ed esposti pubblicamente lo scorso weekend per una presa di visione pubblica nei locali del centro culturale Il Mulino, sono stati scelti i seguenti progetti: nr.7 (Enerplan Srl Società di ingegneria – Carpi); nr.8 (raggruppamento temporaneo - capogruppo arch. Filippo Landini – Carpi); nr.11 (SGS Architetti Associati - responsabile arch. Luca Alessandro Amendola – Milano); nr.15 (raggruppamento temporaneo - capogruppo arch. Filippo Bergianti - Reggio Emilia); nr. 17 (raggruppamento temporaneo - capogruppo arch. Nicola Seriati – Parma).

Ora i progettisti avranno 60 giorni (la scadenza è il 17 novembre 2015, alle ore 17.30) per presentare un ulteriore sviluppo degli studi, maggiormente focalizzati su piazza Sassi, anche sulla base delle indicazioni specifiche che riceveranno nei prossimi giorni dalla commissione giudicatrice. Indicazioni che saranno rese pubbliche, secondo una procedura di assoluta trasparenza.

Nel frattempo proseguirà il percorso di ascolto con i cittadini e i commercianti del centro storico: il prossimo appuntamento pubblico sarà martedì 6 ottobre, alle 21, al Nuovo Cinema Teatro Italia. In quell'occasione i cinque pool di architetti saranno presenti, potranno esporre brevemente le visioni e ascoltare direttamente gli attori del territorio, per comprenderne in modo più approfondito le esigenze e le aspettative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso di idee per il centro storico di Soliera, cinque progetti in finale

ModenaToday è in caricamento