rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Modena Smart City, i progetti della Giunta per la città connessa

In cima alle prossime tappe le infrastrutture per aumentare la competitività del sistema, coem Data Center e Banda Larga. Il sindaco ha illustrato in Consiglio le linee di sviluppo del programma Ict

Potenziamento delle infrastrutture telematiche; sviluppo dei servizi on line a cittadini, professionisti, imprese; lotta al digital divide. Sono le tre dirittrici su cui si muove l’Amministrazione comunale per lo sviluppo di Modena Smart City. A fare il punto in Consiglio comunale nella seduta di giovedì 22 settembre è stato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Data Center, potenziamento della banda ultra larga e aree per l’innovazione i punti principali su cui si è soffermato.

Il Data Center, innanzitutto, è inserito nel bando per la riqualificazione delle periferie urbane approvato a maggio dalla Presidenza del Consiglio. L’infrastruttura sarà a servizio di Comune di Modena, Provincia, altri Enti locali e Università, oltre che di associazioni e imprese private. L’obiettivo è realizzare un strategia a basso impatto energetico ma con elevate ricadute in termini di risorsa per le aziende e di sicurezza dei sistemi informatici (disaster recovery) e, a tale proposito, il sindaco ha quindi colto l’occasione per annunciare l’avvio della prima Academy italiana sulla cyber security in programma a Modena in ottobre.

Per il potenziamento della banda ultra larga, l’Amministrazione sta sviluppando l’estensione della rete in fibra ottica Man (Metropolitan Area Network) sia grazie ai fondi Por Fesr Asse 2014-2020 per lo Sviluppo dell’Ict, che attraverso propri progetti d’infrastrutturazione telematica. La Regione ha inserito nella graduatoria della aree produttive selezionate per l’intervento quattro zone della città che, entro il 2017, saranno interessate dalla realizzazione dei lavori di posa di fibra ottica e infrastruttura di rete per l’abilitazione alla banda larga, decisiva a dare impulso a innovazione e competitività del sistema Modena. Si tratta di Modena Nord, PIP 10, Fiera e San Damaso. Una volta realizzata la dorsale principale da Lepida, ogni singola azienda potrà poi dotarsi di un raccordo di accesso alla rete.  

Parallelamente l’estensione della rete in fibra ottica comunale in questa fase interessa le frazioni Quattro Ville e in città il complesso San Filippo Neri e il Pala Panini, oltre a Mercato Albinelli, MaTa, scuola Mattarella, dove è già stata completata.

Infine le aree: tre quelle su cui si è concentrato il sindaco. Innanzitutto, l’Hub Modena R-Nord, sede di un incubatore per imprese start-up, di un laboratorio della rete internazionale Fab Lab (con strumentazioni di base e tecnologie innovative, dalla fresatrice a controllo numerico al taglio laser, fino alle stampanti 3D), e un’area di co-working con circa 40 postazioni di lavoro come momento di collegamento tra l’attività di ricerca del laboratorio e le imprese nella fase di incubazione. In secondo luogo la Palestra digitale MakeItModena di via Barchetta, attrezzata per allenarsi quotidianamente con computer, stampanti 3D e micro controller, che collabora con scuole, università, associazioni, gruppi informali e istituti superiori, promuovendo una rete di contatti e progetti condivisi per un pubblico che va dai 9 anni in su.

Il terzo tassello sarà il Lab che nascerà nel Parco della creatività ed esattamente nell’edificio Aem del comparto ex Amcm. Il Comune ha candidato il progetto al bando Por Fesr 2014-2020 Asse 6 scegliendo il tema “cultura, spettacolo e creatività”. Il progetto è stato approvato e sarà finanziato sia per la realizzazione che per la successiva gestione. Il Lab dovrà essere inaugurato entro il 31 dicembre 2017 e ospiterà laboratori, co-working, sale riunioni e conferenze, spazi di aggregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Smart City, i progetti della Giunta per la città connessa

ModenaToday è in caricamento