rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Ero straniero", a Modena la proposta di legge che rivoluziona l'immigrazione

Lunedì 21 agosto presentazione della proposta di legge di Radicali e associazioni, con l'avvio della raccolta firme in occasione della proiezione di “L’altro volto della speranza” al SuperCinema Estivo di Modena

Anche la città di Modena si aggiunge alla lista che comprende ormai un centinaio di Comuni e molteplici associazioni che aderiscono alla campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene” per promuovere la legge di iniziativa popolare volta a superare la legge Bossi–Fini. Ad oggi, i promotori sul territorio modenese coprono un ampio panorama, dall'associazionismo cattolico a quello vicino alla sinistra, fino ai sindacati. Si tratta di Acli, Arci, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Porta Aperta, Casa delle Culture, Casa per la Pace, T.A.M.-T.A.M. di Pace e hanno aderito anche CGIL, CISL, CSI Modena Volontariato e il Comune di Modena. 

La proposta di legge è composta da 8 articoli che prevedono norme particolarmente incisive, sia per quanto diguarda i diritti di cittadinanza e l'accoglienza, sia per ciò che concerne i vari aspetti del mondo del lavoro. Proprio quest'ultima è la parte più corposa, con proposte che vanno dall'introduzione del permesso di soggiorno temporaneo (12 mesi) da rilasciare a lavoratori stranieri alla reintroduzione del sistema dello sponsor per l’inserimento nel mercato del lavoro. Ma anche soprattutto la regolarizzazione su base individuale degli stranieri che si trovino in situazione di soggiorno irregolare, se possibile dimostrare l’esistenza in Italia di un’attività lavorativa o di comprovati legami familiari o l’assenza di legami concreti con il paese di origine.

In più si chiede un ampliamento del sistema Sprar per consentire un’accoglienza diffusa capillarmente sul territorio, con piccoli numeri e favorire, quindi, l’apprendimento della lingua, la formazione professionale e l’accesso al lavoro.
Nella proposta vengono eliminate tutte le disposizioni che richiedono, per l’accesso a molte prestazioni di sicurezza sociale (assegno di natalità, indennità di maternità di base, sostegno all’inclusione attiva ecc.), il requisito del permesso di lungo periodo, tornando al sistema originario che prevedeva la parità di trattamento nelle prestazioni per tutti gli stranieri titolari di un permesso di almeno un anno. A questo si aggiunge l'equiparazione, uniforme in tutte el Regioni, per l'accesso alle prestazioni sanitarie.

Punto chiave, per la portata che rappresenta, è poi la previsione di elettorato attivo e passivo per le elezioni amministrative a favore degli stranieri lungo soggiornanti, vale a dire chi si trova stabilmente in Italia da 5 anni, abbia superato i test di lingua e possieda uno stipendio regolare. Si prevede infine l'abolizione del reato di clandestinità, abrogando l’articolo 10-bis del decreto legislativo 26 luglio 1998, n. 286.

In occasione della presentazione della campagna il 21 agosto 2017 al SuperCinema Estivo di Modena (via Carlo Sigonio, 386), la scelta del film non è casuale: “L’altro volto della speranza”, premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino per la regia di Aki Kaurismäki che racconta di Khaled, ragazzo siriano giunto clandestinamente in Finlandia che cercherà di inserirsi ad Helsinki tra drammi burocratici, accoglienza e razzismo. Poco prima della proiezione Filippo Miraglia, vice presidente di Arci nazionale e Giuseppe Mulas presidente provinciale Acli Modena presenteranno la proposta di legge e i progressi della campagna al pubblico. Dalle 20.45 sarà possibile accedere all’arena per contribuire alla raccolta firme a favore della proposta di legge “Ero straniero”, appositi banchetti saranno allestiti anche il 22, 25, 28, 29 agosto e il 1 settembre. L'ingresso al Supercinema Estivo ha un costo di 6 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L'abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ero straniero", a Modena la proposta di legge che rivoluziona l'immigrazione

ModenaToday è in caricamento