rotate-mobile
Politica Fossalta / Via Ottorino Respighi

Sottopasso di via Respighi, proposta M5S per evitare incidenti

M5S Modena: «Da anni si verificano incidenti. Proponiamo l'installazione di un sistema di rilevamento automatico dell'altezza del mezzo in transito»

I continui incidenti presso il sottopasso di via Respighi a Modena, oltre a creare pericolo e disagio per la circolazione, possono causare danni alla struttura del sottopasso stesso e a quella del viadotto soprastante. Negli ultimi 3 anni infatti almeno 6 veicoli sono rimasti incastrati in corrispondenza del sottopasso. Per questo motivo il MoVimento 5 Stelle Modena ha depositato un'interrogazione in cui chiede al sindaco e all'assessorato competente di prendere in considerazione la situazione critica e di adottare una segnaletica e un sistema di rilevamento dell'altezza dei mezzi in transito per prevenire altri incidenti.

"L'attuale sistema di segnalazione è alquanto antiquato (esistono infatti solo dei segnali che avvisano dell'altezza massima di 2,20 metri), e non è reattivo nell'attirare l'attenzione di conducenti di furgoni, camper, piattaforme montate su camioncini, che spesso transitano nel sottopasso con veicoli di altezza superiore rimanendo poi incastrati - spiegano i pentastellati - La situazione problematica del sottopasso è stata inoltre sollevata nel Consiglio di Quartiere 2".

La proposta del MoVimento 5 Stelle Modena per il sottopasso di via Respighi, in grado di rendere più efficace la segnalazione del pericolo e dunque nel risolvere il problema, consiste nell'installazione di un sistema di rilevamento di altezza (RAV) in grado di intercettare, mediante un solo sensore installato a lato strada, le dimensioni dei veicoli in transito (tra cui l’altezza) e di avvisare istantaneamente il conducente del mezzo nel caso l'altezza del veicolo sia superiore a quella del sottopasso.

"Tale sistema può essere integrato con sistemi di segnalazione molto più evidenti e chiari per catturare l'attenzione del conducente del mezzo - conclude il M5S - Nell'interrogazione chiede inoltre di sapere quando sono state fatte le ultime rilevazioni tecniche sulla struttura, che esito hanno fornito e cosa hanno evidenziato sullo stato del viadotto/sottopasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di via Respighi, proposta M5S per evitare incidenti

ModenaToday è in caricamento