rotate-mobile
Politica Campogalliano

"Settimana corta" a scuola per risparmiare, ai genitori una lettera-sondaggio

A Campogalliano stupisce la scelta dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco", che propone di eliminare le lezioni al sabato. Una scelta non concordata come spiega il sindaco Guerzoni: "C'è un deficit di comunicazione"

La direzione dell’Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" di Campogalliano ha recentemente inviato a genitori degli studenti una proposta organizzativa per la Scuola Secondaria di I grado (scuola media): la limitazione delle giornate di scuola a cinque giorni alla settimana, eliminando il sabato mattina, con tutta una serie di supposti vantaggi economici per l'ente pubblico, come risparmi sulle utenze e sul trasporto.

Una lettera che non poteva che sollevare polemiche, comprese quelle dell'Amministrazione Comunale, che spiega così quanto accaduto: "La lettera-sondaggio sconta un evidente deficit di comunicazione con il Comune di Campogalliano e con l'Unione Terre d'Argine, dato che non c'è stato, finora, nessun confronto e nessuna valutazione condivisa. Il Comune ha ricevuto soltanto una comunicazione dell’Istituto Comprensivo a ridosso dell’inizio del sondaggio, che informava appunto dell'avvio dell'operazione".

Il Comune e l'Unione Terre d'Argine giudicano perciò "inopportuno" che ai genitori e alle famiglie venga fornita unilateralmente una motivazione di risparmio che riguarda altri enti (Comune e Unione), che è ancora tutta da valutare e che non tiene nemmeno conto di altri servizi coinvolti, come l'assistenza  all'attraversamento stradale da parte degli agenti di polizia Municipale o degli assistenti civici. "Ci preme sottolineare – spiegano le Amministrazioni – che queste decisioni non dovrebbero derivare da un mero discorso di risparmio: l'amministrazione non intende affatto lesinare in tema di Istruzione. Quando si parla di Scuola, i costi di gestione si devono certo valutare attentamente, ma è fondamentale assicurare quantità e qualità dell'offerta ai ragazzi e alle famiglie. Interesse prioritario dell'Amministrazione è di assicurare e consolidare i servizi necessari per il funzionamento e la qualificazione delle istituzioni scolastiche del territorio, sempre comunque nel pieno rispetto delle competenze delle autorità scolastiche. Ma l'eventuale riorganizzazione degli orari è auspicabile sia decisa di comune intesa, per tempo, attivando processi partecipati anche attraverso consultazioni preliminari".

In ogni caso, il sondaggio resta valido e la stessa Amministrazione di Campogalliano attende ora di capire quali saranno le opinioni che i genitori riterranno giusto esprerimere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Settimana corta" a scuola per risparmiare, ai genitori una lettera-sondaggio

ModenaToday è in caricamento