rotate-mobile
Politica

Contributi agli agricoltori terremotati, lavori fino a marzo 2015

Prorogato al 31 marzo il termine dei lavori sui fabbricati agricoli danneggiati nel sisma del 2012. Approvate 263 richieste, per oltre 16 milioni di euro

Le imprese agricole che stanno realizzando gli interventi di ripristino strutturale per i danni dovuti al sisma del 2012, utilizzando le risorse messe a disposizione del Piano di sviluppo rurale (alla misura 126 dedicata alle misure di prevenzione antisismica e alla misura 121 dedicata agli investimenti edilizi), potranno terminare i lavori entro il 31 marzo 2015 e non entro il 31 dicembre come previsto in precedenza. La proroga è stata concessa nei giorni scorsi dalla Regione per consentire alle imprese, ancora impegnate negli interventi, di terminare i lavori. La Provincia sta raccogliendo in questi giorni le domande di proroga motivate che sono finora oltre 50.

La proroga è arrivata a seguito delle richieste della Provincia di Modena e delle associazioni di categoria che hanno segnalato le difficoltà delle imprese a portare a termine i lavori anche per effetto dell'allungamento dei tempi per la definizione delle pratiche autorizzative edilizie ma soprattutto a causa del maltempo estivo che ha rallentato i cantieri.

Complessivamente sulla misura 121 le domande approvate sono state 263 per contributi totali pari a oltre 16 milioni e 600 mila euro (di cui oltre tre milioni già liquidati) in grado di attivare investimenti per oltre 45 milioni euro; per la misura 126 le domande approvate sono state 140 con contributi totali di quasi cinque milioni e mezzo e investimenti pari a quasi sette milioni di euro.

Analoga proroga è stata decisa, sempre dalla Regione su richiesta di diverse Province, tra cui Modena, sugli interventi di riqualificazione di fabbricati finanziati su diverse azioni dedicate agli investimenti per i servizi essenziali, lo sviluppo e rinnovamento dei villaggi e la diversificazione delle attività non agricole anche per l'area del sisma. In questo caso la proroga per terminare i lavori slitta dal 31 dicembre al 27 febbraio 2015.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi agli agricoltori terremotati, lavori fino a marzo 2015

ModenaToday è in caricamento