rotate-mobile
Politica

Trasparenza, la Provincia di Modena nel progetto sperimentale della riforma Madia

L'ente locale, gravato da problemi particolarmente gravi sul fronte dei bilanci, entra nel progetto pilota nazionale per verificare le misure innovative volute dal Governo

Figura anche la Provincia di Modena tra le 14 amministrazioni pilota di tutta Italia chiamate a mettere in pratica, in via sperimentale, le novità su semplificazione e trasparenza previste dal decreto Madia per la riforma della pubblica amministrazione. Gli enti sono stati individuati sulla base del progetto "RiformAttiva", gestito da Formez, società in house del dipartimento della Funzione pubblica, che prevede l'avvio di strumenti, azioni organizzative e modelli che saranno successivamente estesi alle altre amministrazioni. 

In questa prima fase sperimentale, che si concluderà entro il 2018, sono coinvolti le Regioni Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia; le Province di Modena, Pesaro e Potenza e i Comuni di Vicenza, Udine, Rimini, Prato, Ascoli Piceno, Pescara e Ragusa.

La partecipazione della Provincia di Modena è stata definita nei giorni scorsi con un protocollo d'intesa approvato dalla Provincia e dal sottosegretario per la semplificazione Angelo Rughetti, dove si prevede che l'ente si concentrerà sulla trasparenza e l'accesso civico, uno dei quattro filoni di intervento previsti; gli altri sono dedicati alla semplificazione delle procedure, alle società a partecipazione pubblica e alle risorse umane.

La sperimentazioen riguarderà dunque un settore limitato della riforma, che in passato non aveva riscosso pareri favorevoli neppure dallo stesso Presidente Gian Carlo Muzzarelli, in particolare per quanto riguarda le novità radicali per la governance delle società partecipate. Per quanto la trasparenza sia un aspetto importante, oggi in viale Martiri le priorità sono ben altre, come ad esempio chiudere i bilanci e trattenere sufficienti risorse per poter gestire i servizi essenziali. Non certo un grattacapo di poco conto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza, la Provincia di Modena nel progetto sperimentale della riforma Madia

ModenaToday è in caricamento