rotate-mobile
Politica

Primarie, il Pd vara il regolamento per la città di Modena

Il Pd cittadino ha varato il regolamento delle primarie per la scelta del candidato sindaco in vista delle amministrative di primavera: le firme da raccogliere, devono essere pari o ad almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea comunale o ad almeno il 3% degli iscritti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’Assemblea comunale del Pd, riunita nella serata di lunedì 20 gennaio, ha approvato il regolamento per le primarie per la scelta del candidato sindaco del Pd in vista delle amministrative di primavera. Essendo primarie di partito, e non di coalizione, vigono le regole stabilite dallo Statuto nazionale del Pd. Le primarie sono programmate per domenica 2 marzo. Entro venerdì 24 gennaio i potenziali candidati devono manifestare la propria intenzione di partecipare alla competizione. La raccolta delle firme si terrà da sabato 25 gennaio a venerdì 7 febbraio: la consegna delle firme raccolte deve avvenire entro le ore 12.00 di sabato 8 febbraio. Le firme da raccogliere, così come stabilito dal comma 5 dell’articolo 18 dello Statuto, devono essere pari o ad almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea comunale o ad almeno il 3% degli iscritti.

L’Assemblea ha votato all’unanimità anche un ordine del giorno in cui si invitano i candidati a raccogliere firme anche tra gli elettori del Pd: “L’intento – ha spiegato nella sua relazione il segretario cittadino Andrea Sirotti – è quello di dare maggiore forza ai candidati stessi, ma soprattutto di dare maggiore forza al Pd, un modo per coinvolgere maggiormente nel processo di scelta delle candidature anche i nostri elettori”. Nel corso della campagna per le primarie i candidati dovranno rispettare un tetto massimo di spesa pari a 12mila euro: entro 30 giorni dalla fine della campagna dovrà essere fatta pervenire la relativa rendicontazione. Terminato lo scrutinio, chi avrà perso si impegna a sostenere lealmente il vincitore della competizione. Nel corso dell’Assemblea comunale sono stati, inoltre, nominati i componenti della Commissione organizzatrice delle primarie e quelli del Collegio dei garanti. La Commissione organizzatrice è composta dal segretario cittadino Pd Andrea Sirotti, da Grazia Baracchi, Andrea Bortolamasi, Marco Forghieri, Caterina Pelillo, ed Irene Guadagnini e sarà integrata da un rappresentante per ciascuno dei candidati alle primarie. Il Collegio dei garanti è, invece, composto da Daniela Botti, Silvia Facchini, Claudio Lolli e Stefano Lucchi, più un rappresentante per ogni candidato.

La parte relativa alle regole ha occupato, però, solo la primissima parte della riunione. Il dibattito, infatti, è stato largamente incentrato sull’alluvione, le sue cause, la gestione dell’emergenza, la conta dei danni e sulla necessità di investire sulla manutenzione e sulla prevenzione. L’assemblea comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione e di sostegno al lavoro degli amministratori e di tutto il sistema della Protezione civile. Nel testo ci si propone di costruire ed offrire alle comunità danneggiate una lista di volontari che possano intervenire nella fase post-critica per un aiuto concreto dopo l’emergenza, naturalmente in stretto raccordo con la Protezione civile.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, il Pd vara il regolamento per la città di Modena

ModenaToday è in caricamento