rotate-mobile
Politica Castelfranco Emilia

Dall'Assemblea Regionale arriva l'ok alla "ricostruzione" dell'ospedale di Castelfranco

Sanità Modena. via libera Assemblea ER a ristrutturazione ospedale Castelfranco Emilia e realizzazione Hospice: intervento da 3,4 milioni

Possono iniziare i lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Castelfranco Emilia nonché l’inizi della realizzazione dell’Hospice.
L’investimento è considerevole, così come viene illustrato da Paolo Zoffoli, presidente della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, nel provvedimento che ha dato il via libera per quest’opera. Il costo complessivo sarà di 3.405.000€ di cui 1.999.750 euro provengono dallo Stato, 105.250 euro dalla Regione e 1.300.000 euro dall’Azienda usl di Modena. Verranno dunque ricostruite parti  dell’ospedale nelle quali verrà inserito la sede di un Hospice con 14 posti.

La funzione di Hospice, originariamente pensata presso il nuovo Ospedale di S. Agostino Estense di Baggiovara, può trovare, si legge nella delibera, “più consona ubicazione in una struttura quale l’Ospedale di Castelfranco Emilia, circondato da un parco, situato a pochi chilometri da Modena, anche in coerenza con le più recenti indicazioni e indirizzi in tema di razionalizzazione della distribuzione dei posti letto ospedalieri e di realizzazione dei servizi integrati sul territorio”.

Il provvedimento ha avuto il voto favorevole dei Gruppi di maggioranza, Pd e Sel; contrari Ln, M5s, Fi e Fdi. Contro il provvedimento, invece, si sono espressi Daniele Marchetti (Ln), che ha parlato di“una scelta che porterà a un declassamento dei servizi per i cittadini di Castelfranco Emilia”, e Stefano Bargi (Ln), per il quale “c’è la volontà politica di eliminare il presidio di Castelfranco”. Anche Raffaella Sensoli (M5s) si è espressa contro: “Non si è voluto ascoltare il comitato e le 6.000 voci dei cittadini di Castelfranco”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Assemblea Regionale arriva l'ok alla "ricostruzione" dell'ospedale di Castelfranco

ModenaToday è in caricamento