rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, esposto Lega Nord contro il nuovo Piano regionale

Secondo il Carroccio la Regione non avrebbe recepito le osservazioni delle imprese e della società civile nel nuovo piano approvato ieri. Il consigliere Bargi ha depositato la denuncia alla Procura di Modena

La Lega Nord presenta un esposto alla Procura di Modena contro il piano dei rifiuti della Regione. All'indomani dell'approvazione in commissione del piano, su cui la maggioranza si è divisa e le opposizioni hanno scelto l'astensione, il Carroccio passa al contrattacco. 

Questo perchè, spiega il consigliere sassolese Stefano Bargi, che ha presentato l'esposto, "l'iter che ha portato all'approvazione non ci convince". A parere dei leghisti, infatti, il piano "è carente nei meccanismi di partecipazione dei cittadini, in quanto non è lo stesso che, nel 2014, venne pubblicato e che ricevette quasi 1.000 osservazioni da parte di cittadini, enti, associazioni, ed imprese". 

Osservazioni che, però, "non sarebbero state tutte recepite in fase di pubblicazione, cosi' come non sembra che la giunta abbia adempiuto alle prescrizioni relative al piano". Un fatto che spinge Bargi a chiedere formalmente "che si debba ritenere obbligatoria la ripubblicazione del piano stesso e la conseguente riapertura dei termini, per formulare osservazioni e proposte che possano migliorarlo". 

Ecco perchè l'esponente del Carroccio invita la Procura a verificare "eventuali violazioni di legge nel procedimento, sollecitando le Istituzioni e le Autorità preposte ad attenersi ai termini previsti dalle normative". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, esposto Lega Nord contro il nuovo Piano regionale

ModenaToday è in caricamento